Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Domani sera la facciata di Palazzo di Città si illuminerà di verde per la Giornata mondiale contro l’ictus cerebrale

Il Comune di Bitonto aderisce all’iniziativa promossa dall’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce. ODV Città Metropolitana di Bari)

Data :

28 ottobre 2025

Domani sera la facciata di Palazzo di Città si illuminerà di verde per la Giornata mondiale contro l’ictus cerebrale
Municipium

Descrizione

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale contro l’ictus cerebrale.

L’iniziativa ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione su questa patologia, focalizzando l’attenzione sulle conseguenze che comporta non solo per la persona che ne è colpita ma anche per il familiare o caregiver sull’importanza della prevenzione.

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità in Italia ogni anno si registrano circa 90mila ricoveri all’ictus cerebrale, che risulta essere la seconda causa di morte (è responsabile del 9-10% dei decessi) e la prima causa di invalidità.

Gli esperti evidenziano che l’ictus è una patologia tempo-correlata, invitando a riflettere su quanto siano decisive per ridurre il rischio di mortalità e gli esiti di disabilità la precocità e la tempestività degli interventi di soccorso al verificarsi anche solo di uno dei sintomi con cui si manifesta l’ictus (tra gli altri: difficoltà nel parlare correttamente; alterazione della vista, in particolare perdita di una parte del campo visivo; deviazione della bocca; deficit di forza o di sensibilità da un lato del corpo; alterazione dell'equilibrio; stato confusionale).

L’Amministrazione comunale di Bitonto in segno di partecipazione e sostegno all’iniziativa promossa localmente dall’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce. ODV Città Metropolitana di Bari) illuminerà domani sera di verde la facciata di Palazzo di Città.

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 18:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot