Seguici su
Cerca

L’Assessorato alle Pari opportunità propone una serie di eventi per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

[Al via oggi una serie di appuntamenti culturali aperti alla partecipazione di tutti per riflettere su un tema di stretta attualità]

Data :

15 novembre 2023

L’Assessorato alle Pari opportunità propone una serie di eventi per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Municipium

Descrizione

Parte oggi il programma di eventi sul tema della violenza di genere, che l’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Bitonto ha messo a punto in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

A partire dalle ore 17 al Torrione Angioino spazio a “Fiabe rovesciate”, racconti teatrali per bambini e bambine divertenti, interattivi e coinvolgenti, ideati per far riflettere, giocando al teatro, su pari opportunità, inclusione e rispetto di tutte le differenze.
L’evento a ingresso gratuito con prenotazione al numero 3758065638, realizzato in collaborazione con l’associazione IO SONO MIA, sarà replicato mercoledì 22 novembre.

Sempre mercoledì 22 novembre, alle ore 19, al Teatro Traetta, su iniziativa dell’associazione OKIKO THE DRAMA COMPANY, andrà in scena lo spettacolo teatrale “PERSE”.
Il lavoro, scritto e diretto da Piergiorgio Meola, tratta il tema della violenza sulle donne, mettendo in scena la condizione della figura femminile bloccata nel baratro di una relazione tossica come quella fra Persefone e Ade e il conflitto interiore delle figure di Euridice e Orfeo.

Giovedì 23 novembre alle 18.30, sempre al Traetta, Assessorato e associazione LE ALI DEL SORRISO invitano ad assistere a “Tamara de Lempicka MADAMART”, spettacolo scritto e interpretato da Monica Angiuli per la regia di Lino De Venuto.
Tamara de Lempicka, pittrice polacca, vissuta negli anni della rivoluzione russa, della prima guerra mondiale, del crollo di Wall Street e della seconda guerra mondiale, passerà alla storia non solo come grande artista ma anche per essere stata donna determinata, trasgressiva e indomabile.

Venerdì 24 novembre, alle ore 19, in scena andrà lo spettacolo “All’alba vincerò” per la regia di Emanuele Porzia, che propone una rivisitazione in chiave moderna dell’Antigone di Sofocle.
La serata, realizzata in collaborazione con la sezione di Bitonto della FIDAPA BPW ITALY, sarà aperta dai saluti di Luna Sicolo, presidente del Lions Club Bitonto.

Tre gli appuntamenti in calendario per la giornata del 25 novembre 2023.
Alle ore 17 il corteo “Luci nel buio”, organizzato dall’associazione LA VOCE DELLE DONNE, attraverserà strade e piazze della città con partenza dall’ingresso principale della Villa comunale.
Alle ore 17.30, invece, appuntamento a Palazzo di Città per la presentazione, seguita da dibattito, del libro di Antonio Russo “Stalking, storie di un crimine ordinario”. L’evento si avvale della collaborazione della sezione cittadina della FIDAPA BPW ITALY e dell’associazione LE ALI DEL SORRISO.
Alle 20, infine, in piazza Cavour sarà la volta di una performance artistica e culturale on the road contro la violenza sulle donne, realizzata in collaborazione con le associazioni FITA-CONFCOMMERCIO, AttoRematto, OIKOS e REARTù.

L’evento di chiusura, in programma mercoledì 29 novembre (ore 19) al Teatro Traetta, sarà il concerto “… Gioia a te, dolce amica”, diretto da Maria Rosaria Catalano.
Un viaggio nell’universo femminile, attraverso il linguaggio universale della musica, per testimoniare la necessità di salvaguardare la vita delle donne troppo spesso oggetto di violenza.
Il concerto, con ingresso su invito prenotabile chiamando i numeri 3391175513 e 3288930349, è frutto della collaborazione con l’associazione di promozione sociale LA MACINA .

“L’Amministrazione comunale – dichiara l’assessora e vicesindaco Marianna Legista - è da sempre sensibile al tema della violenza sulle donne e ritiene fondamentale continuare a impegnarsi in attività in grado di sensibilizzare tutti i cittadini al problema della violenza di genere. Le donne, che pure molte conquiste sociali, economiche e politiche hanno saputo conseguire, continuano a essere oggetto di violenze e discriminazioni quotidianamente e quasi ovunque nel mondo. Per questo non bisogna mai smettere di creare occasioni per riflettere insieme sulle origini e la natura di questo fenomeno e, soprattutto, sulle strategie da utilizzare per il suo superamento”.

Eventi_Giornata_contro_violenza_sulle_donne

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot