Descrizione
Il Prefetto di Bari, Francesco Russo, ha firmato ieri un’ordinanza con la quale viene disposto, dal 26 maggio 2025 e per la durata di 30 giorni, il divieto di stazionare indebitamente nella zona di piazza Cattedrale “ai soggetti che assumano atteggiamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti, determinando pericolo concreto per la sicurezza pubblica, tale da ostacolare la libera e piena fruibilità di quelle aree, e che risultino già destinatari di segnalazioni all'Autorità Giudiziaria, nel corso dei cinque anni precedenti”.
L’ordinanza fa riferimento a reati in materia di stupefacenti, reati contro la persona, furto con strappo, rapina, danneggiamento, invasione di terreni o di edifici, detenzione abusiva di armi, porto abusivo di armi, porto di armi od oggetti atti ad offendere.
Nello specifico il divieto di stazionamento è relativo alla zona che comprende piazza Cattedrale, via Beccherie Lisi, via Cattedrale, via Antonio Planelli, via Porta Robustina, piazzetta Caffarelli e via Michele Speranza, e consentirà l'allontanamento immediato, fino a 48 ore, di “soggetti molesti o dediti ad attività illecite, reati predatori e/o sostanze stupefacenti con l’obiettivo di restituire l’area alla libera e piena fruizione da parte della cittadinanza”.
Particolare attenzione sarà riservata – si legge nell’ordinanza – nella fascia oraria che va dalle sette di sera all’una di notte.
Le violazioni al provvedimento prefettizio, che va a integrare le misure straordinarie messe in campo in aggiunta ai servizi di prevenzione e controllo del territorio finalizzate a incrementare la presenza delle Forze dell'Ordine e migliorare la percezione della sicurezza da parte dei cittadini, saranno punite, secondo quanto previsto dall’art. 650 del codice penale, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 206 euro, se il fatto non costituisce un più grave reato.
Ringraziando il Prefetto Russo per la disponibilità e la sensibilità dimostrate, il sindaco Francesco Paolo Ricci parla di “importante provvedimento per innalzare i livelli di sicurezza in città”.
“È un segnale forte - dichiara il Sindaco - a tutela delle famiglie, dei residenti, degli esercenti e di tutti coloro che vivono e attraversano il nostro centro storico. Prosegue così, con fermezza, il nostro impegno quotidiano per una Bitonto più vivibile, più sicura, più giusta”.
Il testo integrale dell’ordinanza prefettizia è disponibile in allegato.
Contenuti correlati
- Bitonto Cortili Aperti, Festa Patronale e Corteo Storico: le disposizioni per traffico veicolare e sicurezza pubblica
- Potenziato, in occasione della Festa Patronale, il servizio di trasporto pubblico di collegamento con le frazioni
- Il Comune di Bitonto conferma l’adesione alla “Rete per la Cura”, sottoscrivendo il rinnovato protocollo d’intesa
- Presentato alla stampa il programma 2026 della Festa Patronale di Bitonto in onore di Maria Santissima Immacolata
- L’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” promuove un nuovo portale dedicato ai territori dell’olio
- Dalla Polizia locale un vademecum sulle regole per la circolazione dei monopattini elettrici in città
- Momento finale per "La Charrette Gentile”, il percorso partecipativo su cultura, turismo e partecipazione
- Settimana della Biodiversità Pugliese: Bitonto rinnova l’adesione all’iniziativa, che quest’anno è dedicata al tema "Semi"
- A Bitonto un mese di incontri, letture ed eventi culturali per la campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”
- Aperto ufficialmente al traffico il nuovo tratto stradale che collega direttamente Via delle Fornaci e Viale Giovanni XXIII
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 18:54