Ottobre Mediceo: venerdì 13 all’auditorium della Fondazione Santi Medici lo spettacolo teatrale “Sola contro la mafia”

Una produzione Teatrermitage in collaborazione con Libera Puglia

11 ottobre 2023

Venerdì 13 ottobre all'auditorium della Fondazione Opera Santi Medici di Bitonto andrà in scena lo spettacolo teatrale “Sola contro la mafia” con Arianna Gambaccini (adattamento e regia di Vito d’Ingeo).

Il lavoro, tratto dal racconto "Non la picchiare così. Sola contro la mafia" di Francesco Minervini (editrice La Meridiana), è prodotto da Teatrermitage in collaborazione con Libera Puglia.

Lo spettacolo è inserito nel calendario dell’Ottobre Mediceo, il programma di eventi promossi dall’Amministrazione comunale, che lungo tutto il mese affiancherà i tradizionali riti religiosi in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano, il cui culmine è rappresentato dalla solenne processione di domenica 15 (terza domenica di ottobre).

“Sola contro la mafia” racconta la storia, ambientata nel nord della Puglia, di Maria, testimone di giustizia, che grazie alla gravidanza trova il coraggio di fuggire dalla prigionia del suo "amore malato" per un boss mafioso e contribuisce con la sua testimonianza a sgominare uno dei più efferati clan della cosiddetta “quarta mafia”.

All’evento, realizzato su iniziativa della Fondazione Opera Santi Medici con l’obiettivo di favorire una riflessione comune su temi legati agli ambiti sociali in cui è quotidianamente impegnata, è prevista la presenza di Francesco Minervini, autore del libro, e don Angelo Cassano, coordinatore di Libera Puglia.

Sipario ore 20. Ingresso libero.