Descrizione
Si rinnova l’appuntamento con “Bitonto Cortili Aperti”.
La manifestazione, alla sua undicesima edizione, si svolgerà in due giornate: sabato 24 maggio (dalle 18 alle 21) e domenica 25 maggio (dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 21).
In mattinata Amministrazione comunale e Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.) hanno presentato alla stampa i dettagli del programma 2025 di "Bitonto Cortili Aperti”, che il sindaco Francesco Paolo Ricci ha definito “il nostro appuntamento più caro con la memoria e la bellezza”.
All’incontro con i giornalisti nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città sono intervenuti l’assessora alla programmazione e organizzazione eventi, Dalila Cariello, il presidente emerito di A.D.S.I. Puglia, Piero Consiglio, la delegata A.D.S.I. Puglia, Elvira Caputi Jambrenghi, e la referente cittadina A.D.S.I. organizzatrice dell'evento, Lucia Achille.
La manifestazione, frutto della collaborazione tra A.D.S.I. Puglia e Comune di Bitonto, è inserita nella XV Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane che da anni promuove con un'intensa attività culturale la conservazione, la valorizzazione e la corretta gestione delle dimore storiche.
Saranno oltre 600 i giovani studenti delle scuole che faranno da ciceroni nei 52 luoghi da visitare (cortili, palazzi, ville e giardini di antiche dimore, solitamente chiusi al pubblico) raggruppati in quattro distinti percorsi: medievale, rinascimentale, barocco e ottocentesco.
Durante la conferenza stampa è stato illustrato anche il nutrito programma di eventi musicali e culturali, che impreziosiranno la manifestazione.
L’ingresso alle dimore storiche e a tutti gli eventi è libero.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2025, 19:38