Ottobre Mediceo: presentato il programma di eventi che affiancheranno i tradizionali riti religiosi in onore dei Santi Medici

Momenti culturali, teatrali, musicali e sociali da domenica 8 a domenica 29 ottobre

4 ottobre 2023

Presentazione ufficiale per l’Ottobre Mediceo, il progetto culturale proposto dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Parrocchia, la Fondazione Opera Santi Medici e il Teatro Pubblico Pugliese, per celebrare i Santi Cosma e Damiano con un ricco programma di eventi lungo tutto il mese ottobre, che affiancano i tradizionali appuntamenti con la processione religiosa della terza domenica di ottobre e la fiera della terza e quarta domenica.

Il calendario degli appuntamenti (incontri culturali, spettacoli teatrali, concerti musicali, visite guidate, spettacoli per i bambini e famiglie) e le misure organizzative per la sicurezza e la viabilità nei giorni della festa esterna e della fiera di merci varie sono stati illustrati alla stampa dal parroco-rettore della Basilica dei Santi Medici don Gaetano Coviello, dal direttore della Fondazione Santi Medici, Giovanni Vacca, dal sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, dal consigliere comunale Rocco Rino Mangini, dall'assessore comunale alla Polizia locale, Cosimo Bonasia, e dalla comandante della Polizia locale, Silvana Dimundo.

ottobre-mediceo_fronte

Don Gaetano Coviello ha sottolineato il valore antropologico e culturale della festa religiosa, evidenziando la qualità degli eventi programmati in stretta sinergia con il Comune, soffermandosi in particolare sull’evento “Piccoli madonnari all’opera” (spirito e dettagli della manifestazione sono stati illustrati da don Tommaso Genchi), che aprirà domenica 8 l’Ottobre Mediceo, e sul concerto dell’Orchestra Metropolitana di Bari (“Come l’uom s’etterna” – voci dal pellegrinaggio dantesco) di sabato 21 ottobre nella Chiesa del Santissimo Sacramento.

Il direttore Giovanni Vacca ha parlato dello stretto legame spirituale tra la Basilica e la Fondazione, che quest’anno celebra i primi 30 anni di vita e, per questo, ha inteso anticipare e preparare le celebrazioni fissate per il 18 novembre con due eventi dell’Ottobre Mediceo dedicati a temi legati ai settori sociali in cui quotidianamente opera: il dialogo sulla povertà educativa con Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum associazioni familiari, (giovedì 12 ottobre) e lo spettacolo teatrale “Sola contro la Mafia” prodotto da Teatrermitage in collaborazione con Libera Puglia (venerdì 13 ottobre).

Per il sindaco Francesco Paolo Ricci l’Ottobre Mediceo occupa un posto centrale nel percorso immaginato dall’Amministrazione comunale per favorire il ritrovarsi come comunità e la riappropriazione del territorio da parte dei bitontini. “Questo progetto – ha spiegato il Sindaco – intende consacrare e affiancare l’evento religioso, che rimane il fulcro centrale intorno al quale costruire un percorso di segni e manifestazioni in grado di far vivere a residenti e pellegrini una pluralità di momenti. Tutto ciò è stato possibile realizzarlo grazie al terreno fertile che abbiamo trovato nella Parrocchia e nella Fondazione dei Santi Medici”.

Il consigliere Rocco Rino Mangini, ringraziato dal sindaco Ricci per la passione profusa nella definizione del progetto, ha passato in rassegna tutti i momenti che animeranno l’Ottobre Mediceo da domenica 8 a domenica 29, giornata di chiusura dedicata con “Pink Starts” a una suggestiva sfilata-spettacolo organizzata dall’associazione Energia Donna, che avrà per protagoniste donne guarite dal cancro o ancora in lotta contro la malattia.

L’assessore Cosimo Bonasia si è dichiarato soddisfatto per i risultati conseguiti nel 2022 con la scelta di spostare la fiera commerciale nella zona artigianale, evitando così ogni interferenza con l’evento religioso. Dallo stesso, poi, la sottolineatura del grande impegno organizzativo messo in campo dalla Polizia locale nonostante la carenza di risorse umane, solo in minima parte colmata con le recentissime assunzioni dalla graduatoria del concorso concluso a giugno, e l’invito lanciato a tutti i residenti per una collaborazione necessaria a far sì che non ci siano problemi di sicurezza e viabilità nei momenti clou della festa.

Le tre uscite di sicurezza aggiuntive lungo il percorso della fiera, l’utilizzo di un congruo numero di volontari richiesti alla Protezione Civile regionale dal Sindaco, la disponibilità di un’antenna dedicata alle comunicazioni d’emergenza tra le varie forze in campo, l’attivazione di un servizio di pronto soccorso in bici a supporto del presidio medico avanzato nella piazza della Basilica e delle ambulanze dislocate in vari punti nevralgici. Sono queste le principali novità in tema di sicurezza e viabilità illustrate dalla comandante della Polizia locale, Silvana Dimundo.

Il programma completo dell’Ottobre Mediceo è disponibile in allegato.

Programma_Ottobre Mediceo 2023