Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Refezione scolastica: si punta a rafforzare strumenti e modalità per il monitoraggio della qualità del servizio

Le rassicurazioni del Sindaco Ricci alla vigilia della riapertura delle scuole dopo le vacanze di fine anno

Data :

5 gennaio 2026

Refezione scolastica: si punta a rafforzare strumenti e modalità per il monitoraggio della qualità del servizio
Municipium

Descrizione

“Ritengo doveroso esprimere il mio profondo rammarico per il clima di dubbi e sospetti creatosi in città fra coloro che usufruiscono del servizio mensa.
Allo stesso tempo mi preme assicurare che costituisce priorità assoluta per l'amministrazione comunale l’obiettivo di rafforzare strumenti e modalità per il monitoraggio della qualità della refezione scolastica in tutte le sezioni cittadine”.

Lo dichiara, alla vigilia della ripresa delle attività scolastiche dopo le vacanze di fine anno, il sindaco Francesco Paolo Ricci, sottolineando come “i dati relativi al livello complessivo di soddisfazione per la mensa da parte degli insegnanti interessati, ricavabile dai questionari raccolti dal gestore del servizio nelle scuole bitontine siano comunque positivi”.

“Le criticità evidenziate in alcuni casi da una piccola percentuale (rispetto al complessivo numero di intervistati) di insegnanti, che utilizzano il servizio insieme ai propri alunni, sono state oggetto nelle scorse settimane di un puntuale confronto tra Comune e società affidataria del servizio mensa. Le risposte fornite punto per punto ci rassicurano sulla correttezza operativa dell’azienda che fornisce quotidianamente i pasti nelle nostre scuole, rispettando i vincoli quali-quantitativi imposti dalla specifica regolamentazione sanitaria regionale”.

“In ogni caso - sottolinea il Sindaco - il nostro impegno alla ripresa del servizio sarà orientato a un rafforzamento delle modalità e degli strumenti di monitoraggio della qualità oggettiva e percepita del servizio di refezione scolastica, prevedendo un raddoppio del numero settimanale dei sopralluoghi a sorpresa nelle scuole e, soprattutto, un maggiore coinvolgimento dei bambini e delle famiglie utenti. E ciò perché, al di là del formale rispetto delle normative e delle indicazioni dei competenti uffici ASL, a noi interessa dare il giusto rilievo al giudizio di chi usufruisce giornalmente della mensa su aspetti fondamentali come varietà delle pietanze, quantità, aspetto e bontà del cibo, igiene e pulizia di locali, gentilezza e disponibilità del personale”.

“In questa direzione - conclude Ricci - il 2026 deve segnare un punto decisivo, puntando a un processo di miglioramento continuo quanto mai necessario per un servizio estremamente delicato e importante per centinaia di famiglie”.

Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2026, 20:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot