Descrizione
“Ritengo doveroso esprimere il mio profondo rammarico per il clima di dubbi e sospetti creatosi in città fra coloro che usufruiscono del servizio mensa.
Allo stesso tempo mi preme assicurare che costituisce priorità assoluta per l'amministrazione comunale l’obiettivo di rafforzare strumenti e modalità per il monitoraggio della qualità della refezione scolastica in tutte le sezioni cittadine”.
Lo dichiara, alla vigilia della ripresa delle attività scolastiche dopo le vacanze di fine anno, il sindaco Francesco Paolo Ricci, sottolineando come “i dati relativi al livello complessivo di soddisfazione per la mensa da parte degli insegnanti interessati, ricavabile dai questionari raccolti dal gestore del servizio nelle scuole bitontine siano comunque positivi”.
“Le criticità evidenziate in alcuni casi da una piccola percentuale (rispetto al complessivo numero di intervistati) di insegnanti, che utilizzano il servizio insieme ai propri alunni, sono state oggetto nelle scorse settimane di un puntuale confronto tra Comune e società affidataria del servizio mensa. Le risposte fornite punto per punto ci rassicurano sulla correttezza operativa dell’azienda che fornisce quotidianamente i pasti nelle nostre scuole, rispettando i vincoli quali-quantitativi imposti dalla specifica regolamentazione sanitaria regionale”.
“In ogni caso - sottolinea il Sindaco - il nostro impegno alla ripresa del servizio sarà orientato a un rafforzamento delle modalità e degli strumenti di monitoraggio della qualità oggettiva e percepita del servizio di refezione scolastica, prevedendo un raddoppio del numero settimanale dei sopralluoghi a sorpresa nelle scuole e, soprattutto, un maggiore coinvolgimento dei bambini e delle famiglie utenti. E ciò perché, al di là del formale rispetto delle normative e delle indicazioni dei competenti uffici ASL, a noi interessa dare il giusto rilievo al giudizio di chi usufruisce giornalmente della mensa su aspetti fondamentali come varietà delle pietanze, quantità, aspetto e bontà del cibo, igiene e pulizia di locali, gentilezza e disponibilità del personale”.
“In questa direzione - conclude Ricci - il 2026 deve segnare un punto decisivo, puntando a un processo di miglioramento continuo quanto mai necessario per un servizio estremamente delicato e importante per centinaia di famiglie”.
Contenuti correlati
- Reso noto il calendario delle Messe che ogni primo sabato del mese saranno celebrate nella chiesa del cimitero
- Domani a Bitonto la “Marcia cittadina della memoria” per ricordare Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia
- Lunedì 29 dicembre in programma l'ultima seduta del 2025 per il Consiglio comunale
- Undici punti all’ordine del giorno per il Consiglio comunale chiamato a riunirsi il prossimo 23 dicembre
- Domani conferenza pubblica di presentazione per l’avvio dell’Ufficio di Prossimità di Bitonto
- Da oggi su strada il primo dei tre autobus urbani elettrici acquistati grazie ai fondi Smart Go City
- Elezioni regionali 2025: tutti i dati relativi allo scrutinio nelle sezioni elettorali cittadine
- Elezioni regionali 2025: pugliesi al voto domenica 23 (dalle 7 alle 23) e lunedì 24 novembre (dalle 7 alle 15)
- Comune e scuole insieme per celebrare la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2026, 20:21