“Cantieri in Scena” apre le porte di Palazzo Rogadeo per un'anteprima sul suo nuovo volto al termine dei lavori

[Sabato 2 domenica 3 marzo visite guidate gratuite al cantiere della biblioteca comunale “Eustachio Rogadeo"]

26 febbraio 2024

Visite guidate nel cantiere di Palazzo Rogadeo a Bitonto, dove sono in corso i lavori che daranno nuovo lustro agli spazi della biblioteca comunale.

È la proposta di “Cantieri in Scena”, l’iniziativa promossa dal Comune di Bitonto in collaborazione con Art Community Association e SOUx Bitonto a Domicilio per consentire a tutti i cittadini di scoprire in anteprima il nuovo volto di uno dei più suggestivi palazzi del centro antico.

I lavori, finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), renderanno fruibili per la prima volta l'ex “rimessa” e il giardino con agrumeto dell'ala sino ad ora privata di Palazzo Rogadeo. Questo importante passo verso l'accessibilità sarà reso possibile grazie all'installazione di un ascensore.

“Cantieri in Scena” è in programma sabato 2 e domenica 3 marzo 2024. In totale sono previsti otto turni di visite guidate, resi possibili grazie alla disponibilità dell'impresa esecutrice (Archimpresa srl) e della direzione lavori (Apollodoro Studi e Ricerche srl): brevi tour della durata di 20 minuti, realizzati alla presenza dell’architetto Giacomo Martines e dell’archeologo Marco Gravinese. Ogni turno sarà aperto a otto partecipanti, previa prenotazione gratuita sulla pagina del sito eventbrite raggiungibile al link http://tinyurl.com/k75kzvvh.

Sabato 2 marzo l’area di cantiere sarà visitabile dalle ore 17.30 alle ore 19.20 con quattro turni (17.30-17.50, 18.00-18.20, 18.30-18.50 e 19.00-19.20); altri quattro turni di visita saranno disponibili – sempre su prenotazione – domenica 3 marzo dalle ore 10.30 alle ore 12.20 (10.30-10.50, 11.00-11.20, 11.30-11.50 e 12.00-12.20).

Negli stessi orari, sabato e domenica, si potranno ammirare – sempre con ingresso gratuito e, questa volta, senza obbligo di prenotazione – le antiche pergamene Planelli, pregiate testimonianze dell’antica storia della città, studiate e pubblicate di recente dal Centro Ricerche di Storia e Arte nel volume “Il Regestario Rogadeo delle Pergamene Planelli” curato da Cecilia Minenna e Stefano Milillo.

Per i più piccoli, poi, la SOUx Bitonto (Scuola di Architettura per bambini) ha predisposto una serie di laboratori e attività gratuiti, pensati per stimolare la creatività e l'immaginazione dei bambini. Attraverso il gioco e l'esplorazione, i più giovani avranno l'opportunità di scoprire il mondo dell'architettura e del design in modo divertente e coinvolgente.

«Con “Cantieri in Scena” immaginiamo insieme il futuro di questo affascinante luogo del nostro centro antico, patrimonio di una storia ultrasecolare – dichiara il sindaco Francesco Paolo Ricci –. Questa iniziativa è concepita per permettere a ogni cittadino della comunità di sentirsi parte integrante di questo affascinante progetto, che contribuirà a dare nuova linfa a Palazzo Rogadeo e alla nostra gloriosa biblioteca comunale».

Programma_Cantieri_in_Scena