Descrizione
Bitonto celebra i 40 anni dalla storica visita in città di Papa Giovanni Paolo II, avvenuta il 26 febbraio 1984, con una manifestazione pubblica promossa dall’Amministrazione comunale e dall’associazione culturale musicale “Davide delle Cese”.
L’evento, il cui titolo "Fatevi paladini della causa della solidarietà e della pace” riprende significativamente un passo del discorso rivolto dal Pontefice all’immensa folla di fedeli radunata ai piedi della Porta Baresana, si svolgerà lunedì 26 febbraio 2024, alle ore 17.30, nella suggestiva cornice del Teatro Traetta.
Il programma prevede la proiezione del video originale registrato quel giorno da Pasquale Nacci, noto in città per la sua pluriennale attività di documentazione video-fotografica amatoriale dei principali eventi religiosi cittadini, seguita da una conferenza, alla quale parteciperanno con il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, e l’arcivescovo emerito della Diocesi Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci, Mimmo Larovere (giornalista e figlio dell’allora sindaco Girolamo Larovere), Nicola Pice (presidente della Fondazione “De Palo-Ungaro”), Stefano Milillo (direttore dell’Archivio Storico Diocesano), Enzo Robles (già docente di Storia della Chiesa all’Università di Foggia), Giovanni Procacci (presidente del Comitato di accoglienza del Papa) e Pietro Cannito (rappresentante degli agricoltori alla cerimonia del 1984).
La serata sarà conclusa da un breve concerto sulla pace.
La Controrchestra BigBand, diretta dal m° Vito Vittorio Desantis, suonerà brani di John Lennon (Imagine e Give peace a chance), Paul Mc Cartney (Ebony and ivory), Francesco De Gregori (Generale), Edoardo Bennato (A cosa serve la guerra), Francesco Guccini (Auschwitz), Bob Dylan (Blowin’ in the wind), Gianni Morandi (C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones), per poi chiudere con We are the world, canzone incisa nel 1985 dagli USA for Africa, diventata un inno di pace e fratellanza a tutte le latitudini.
Contenuti correlati
- Il sindaco Ricci a Cassano all’Jonio per il decimo anniversario dell’inizio del ministero episcopale di mons. Savino
- 52 luoghi da visitare, 4 percorsi e 600 giovani ciceroni per l'edizione 2025 di "Bitonto Cortili Aperti"
- Domani a Palazzo di Città la conferenza stampa di presentazione dell’undicesima edizione di “Bitonto Cortili Aperti”
- Bitonto partecipa alla Settimana della Biodiversità Pugliese 2025 con tre appuntamenti
- Entrano nel vivo le manifestazioni culturali, musicali e religiose del Maggio Bitontino 2025
- Arpal Puglia al Job&Orienta Bari per fare incontrare candidati in cerca di lavoro e imprese
- Bitonto celebra con un maggio ricco di iniziative la Giornata Nazionale del Sollievo 2025
- Due iniziative musicali sostenute dal Comune nel programma della Settimana Santa 2025
- Eventi in tutto il mese di aprile per celebrare l’ottantesimo anniversario della Liberazione
- L’assessore Farella a Bari per l’evento “Il silenzio non è degli innocenti”. Il caso di Michele Fazio”
Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2024, 23:45