Un dibattito pubblico per parlare del modello riparativo della giustizia penale

[Confronti a più voci sulla sfida dell'umanizzazione della giustizia. A Palazzo di Città venerdì 24 novembre alle ore 18]

22 novembre 2023

Un dibattito pubblico per parlare del modello riparativo della giustizia penale

Retribuire o Rigenerare? Questa la domanda da cui partirà il dibattito su giustizia ed efficacia del modello di gestione della pena, in programma venerdì 24 novembre alle ore 18 nella Sala degli Specchi del Palazzo di Città, su iniziativa del gruppo Bitonto dell’associazione Progetto Continenti, organizzazione non governativa impegnata in progetti di cooperazione internazionale e nella diffusione di una cultura della solidarietà.

Il dibattito sarà introdotto dalla relazione del giurista Matteo Moretti, docente di diritto internazionale delle Università di Genova e del Piemonte Orientale, consulente legale di organismi pubblici, da anni attivo nel sociale, rivestendo anche cariche direttive in enti del mondo no profit.

Seguiranno gli interventi di Piero Rossi, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà, Michele Semeraro, collaboratore del Consorzio Meridia per il progetto Renaissance, Silvia Altamura, assessora al Welfare del Comune di Bitonto.

Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci.