Seguici su
Cerca

Nelle chiese del centro storico la mostra “Vestigia Mortis. Monumenta Vitae – Baguglio in coltre”

[Dal 5 al 12 novembre saranno esposti gli arredi funerari delle confraternite cittadine]

Data :

2 novembre 2023

Nelle chiese del centro storico la mostra “Vestigia Mortis. Monumenta Vitae – Baguglio in coltre”
Municipium

Descrizione

L’Arciconfraternita del SS. Rosario, in collaborazione con l’Arciconfraternita Santa Maria del Suffragio e le Confraternite di Maria SS. Annunziata, del SS. Crocifisso, di San Giuseppe, di San Michele Arcangelo, dei Monte dei Morti della Misericordia e con il sostegno di Cooperativa Ulixes, Cooperativa Argo, Fondazione De Palo-Ungaro e I.T.E.S. “Vitale Giordano”, ha organizzato la prima edizione di Vestigia Mortis. Monumenta Vitae – Baguglio in coltre”: una mostra diffusa di arredi funerari delle confraternite cittadine visitabile nelle chiese del centro storico dal 6 al 12 novembre.

L’iniziativa, che mette in rete le confraternite per valorizzare e far conoscere il patrimonio costituito dai riti funerari dei sodalizi, è patrocinata e sostenuta dal Comune di Bitonto nell'ambito della Rete “Bitonto Città dei Festival”.

L’inaugurazione dell’evento e la presentazione del catalogo della mostra sono in programma domenica 5 novembre alle ore 19 nella Chiesa di San Domenico. Ai saluti istituzionali del Sindaco Francesco Paolo Ricci, dell’Assessore al Turismo Serena Schiraldi, del Vicario Episcopale Territoriale Don Marino Cutrone, del Presidente dell’Arciconfraternita SS. Rosario Giuseppe Maffei, del referente per l’Area Sud di Europassione per l’Italia Angelo Nisi, del Dirigente Scolastico dell’I.T.E.S. “Vitale Giordano” Francesco Lovascio, e dei membri del Comitato progetto “Baguglio in coltre” Chiara Cannito e Domenico Ferrovecchio, faranno seguito gli interventi della prof.ssa Carmela Minenna, direttrice artistica del progetto, e del prof. Ferdinando Mirizzi, docente di Demoantropologia all’Università degli Studi della Basilicata. Saluti e interventi saranno intermezzati da brani musicali della flautista Miriam Delvino.

Da lunedì 6 a sabato 11 novembre, dalle ore 18 alle ore 20, le chiese di San Domenico, del Purgatorio, di Santa Teresa, di San Michele e della SS. Annunziata saranno aperte per la visita alla mostra degli arredi funerari con la collaborazione degli studenti di alcune classi dell’I.T.E.S. “V. Giordano”.

La settimana di eventi si concluderà domenica 12 novembre alle ore 19 nella chiesa di S. Gaetano, che ospiterà un gran concerto su “Temi funebri d’autore” con musiche di Beethoven, Ponchielli, Carelli, Abbate, La Rotella, Lamanna e Chopin eseguite dall’Orchestra sinfonica di fiati ‘Davide Delle Cese’ Città di Bitonto diretta dal m° Vito Vittorio Desantis.

2023_11_05-12_Baguglio in coltre_manifesto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot