Amministrazione comunale al fianco degli agricoltori, che saranno domani in piazza a Roma per la manifestazione nazionale della Cia

[Centrale la questione dello squilibrio dei prezzi dei prodotti agricoli dal campo alla tavola]

25 ottobre 2023

L’assessore all’Agricoltura, Francesco Brandi, sarà al fianco degli agricoltori bitontini domani a Roma, per partecipare alla grande manifestazione nazionale di protesta organizzata da Cia-Agricoltori Italiani, che con lo slogan “Prezzi alle stelle, agricoltori più poveri” intende rivendicare la centralità dell’impresa agricola alle prese con sempre più gravi difficoltà economiche, reddituali, produttive e occupazionali.

La manifestazione chiama alla mobilitazione migliaia di agricoltori da tutta Italia, che scenderanno in piazza, richiamando l’attenzione dell’opinione pubblica e soprattutto della politica su alcuni temi chiave: crisi di mercato e concorrenza estera, filiere e manodopera, aree interne e fauna selvatica, risorse idriche e consumo di suolo, ambiente e fake news.

PHOTO-2023-10-25-18-38-56

In particolare la Cia mette l’accento sul forte squilibrio nella catena del reddito tra il primo anello di tutte le filiere, vale a dire le aziende agricole, e l'ultimo anello, che comprende la grande distribuzione organizzata e le industrie di trasformazione.

“Questa manifestazione – dichiara l’assessore Brandi - gode di tutto il sostegno e la vicinanza dell’Amministrazione comunale, soprattutto perché si concentra sui consumatori e gli agricoltori, da sempre chiamati a pagare le spese di calamità atmosferiche, crisi e guerre con le relative speculazioni! Il caro prezzi degli ultimi tempi è davvero vergognoso. Occorre prendersi cura di questi problemi, senza perdersi in proclami e propaganda”.

"In questa direzione - aggiunge l'Assessore - è meritorio l'attivismo del nostro concittadino Gennaro Sicolo, vicepresidente nazionale della Cia, impegnato da tempo in una strenua lotta in difesa dell'agricoltura italiana".

[Immagine di aleksandarlittlewolf su Freepik]