Il 29 ottobre torna la “Camminata tra gli olivi” per riscoprire il valore dei paesaggi vocati alla produzione dell’olio

[In Italia sono 159 le città coinvolte nella manifestazione giunta alla sua settima edizione]

24 ottobre 2023

L’Assessorato comunale all’Agricoltura rinnova la partecipazione alla “Camminata tra gli Olivi”, manifestazione ideata dall’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio per promuovere il turismo dell’olio, unendo la conoscenza sul campo di un paesaggio forgiato dalla millenaria civiltà dell’olivo alla scoperta del valore enogastronomico e salutistico del prodotto olio.

L’appuntamento a Bitonto con la “Camminata tra gli Olivi”, programmato per domenica 29 ottobre, propone una passeggiata a piedi in un’area a ridosso del Parco regionale di Lama Balice alla scoperta della biodioversità, della storia e delle tradizioni del suo ricchissimo territorio. Lungo il percorso sono programmati la sosta in uliveto per un momento divulgativo sul paesaggio, la storia e la coltura dell’olio, la visita a casali, chiese e altri manufatti di campagna con la guida di esperti storici, agronomi e assaggiatori, la degustazione di olio e la declamazione di poesie a tema. Previsto anche il coinvolgimento dei partecipanti in un’attività a carattere ambientale che consiste nel ripulire un’area olivata e riscoprire e valorizzare un ulivo secolare.

Raduno fissato alle ore 8,30 presso la Chiesa dei Cappuccini in via Vecchia Cappuccini e partenza alle ore 9 per un percorso ad anello lungo circa sei chilometri. Rientro previsto a fine mattinata nello stesso luogo del raduno, dove ai partecipanti verrà offerta una degustazione a tema, realizzata in collaborazione con gli studenti dell'Istituto Alberghiero IPSSAL di Molfetta.

Consigliati abbigliamento a strati, pantaloni lunghi, scarponcini da trekking invernali e adeguata scorta di acqua.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, che è possibile effettuare scrivendo una mail a lamabalice.experience@gmail.com o un messaggio whatsapp al 3485805009 entro le ore 12 di sabato 28 ottobre.

Per l’assessore Francesco Brandi “è motivo di soddisfazione l’adesione a questa iniziativa di realtà quali il Movimento naturalistico Pro Lama Balice, la Pro Loco, il Centro Ricerche Storia e Arte Bitonto, l’Istituto alberghiero di Molfetta, l’Associazione delle guide”.

“Un fattivo contributo – aggiunge Brandi – sarà garantito anche dalla Sanb, che metterà a disposizione attrezzature per la raccolta di eventuali rifiuti, che dovessimo incontrare sul ciglio della strada lungo il percorso della camminata”.

PHOTO-2023-10-24-19-12-30