Seguici su
Cerca

Dal 6 all'8 ottobre il Festival della Ruralità dedicato al cibo che narra i sapori e le tradizioni del Parco dell’Alta Murgia

Sabato 7 ottobre dialogo sull’olio extravergine di oliva Cima di Bitonto

Data :

1 ottobre 2023

Dal 6 all'8 ottobre il Festival della Ruralità dedicato al cibo che narra i sapori e le tradizioni del Parco dell’Alta Murgia
Municipium

Descrizione

Dal 6 all’8 ottobre dialoghi intorno al cibo, laboratori esperienziali, itinerari, show cooking, degustazioni, mostre e concerti animeranno il Villaggio del Gusto nella Masseria Cimadomo (San Magno, Corato) per il Festival della Ruralità organizzato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

L’edizione 2023 (la sesta) del festival si intitola “Il cibo che narra”, mettendo al centro dell’evento i sapori identitari e le tradizioni enogastronomiche del Parco rurale più grande d’Italia per raccontarne i paesaggi, le storie e la cultura.

Il nutrito programma del Festival, messo a punto in rete con i sindaci della comunità del Parco e con il coinvolgimento dei presidi Slow Food, dei Consorzi di tutela e valorizzazione, delle associazioni culturali e agricole, dell’associazione cuochi e pasticceri e delle Pro Loco dei comuni del Parco, sarà aperto (il 6 ottobre alle ore 16.30) dall’incontro inaugurale “Un Parco da gustare: i sapori identitari tra biodiversità, agricoltura sostenibile e turismo enogastronomico” con gli interventi, tra gli altri, del sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e sicurezza energetica, Claudio Barbaro, e degli assessori regionali Anna Grazia Maraschio (Ambiente e aree protette) e Donato Pentassuglia (Agricoltura).

Al centro dei “Dialoghi intorno al cibo: parole e degustazioni” saranno i prodotti tipici del Parco, alcuni dei quali possono vantare i marchi DOC, IGP, DOCG e De.Co. e DOP: lenticchia di Altamura, pane di Altamura, cece nero e rosso liscio di Cassano Murge, pallone di Gravina, burrata di Andria, canestrato pugliese, salsiccia di Spinazzola, carne al fornello di Santeramo, cervellata di Toritto, sheepburger, cima di rapa di Minervino Murge, fungo cardoncello, tartufo ed erbe murgiane, cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, vini delle terre federiciane, mandorla di Toritto, pancataldo, mandorlaccio, tenerelli, sasanello di Gravina.

Sabato 7 ottobre (ore 17.30) toccherà anche all’olio extravergine di oliva con le cultivar cima di Bitonto e coratina protagoniste di un dialogo introdotto dal Cataldo Tandoi, docente e agronomo, e animato da Marianna Acquaviva, presidente dell’Associazione Terre di Coratina, Giuseppe Siragusa, presidente della Cooperativa Produttori Olivicoli e Mario Sannicandro. presidente dell’Oleificio cooperativo Cima di Bitonto.

Domenica 8 (ore 18) spazio allo show cooking “Le sìneche de la Mùrge pu senàle” (I sindaci murgiani con il grembiule), sfida a colpi di fornelli tra i sindaci dei comuni del Parco, chiamati a cimentarsi nella preparazione di ricette tipiche con il supporto dei cuochi professionisti dell’associazione Cuochi e Pasticceri Bari/BAT. La gara culinaria a colpi di pentole, umorismo e fantasia, sarà presentata da Antonio Stornaiolo.

In allegato il programma completo del Festival della Ruralità 2023.

Municipium

Allegati

PIEGHEVOLE PROGRAMMA 16x16_WEB_DEFINITIVO

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot