Descrizione
Il quotidiano aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute riporta una previsione di bollino rosso anche per la giornata di domenica 9 agosto 2026.
Dal Centro di Competenza Nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute i dati previsionali a 24, 48 e 72 ore per la città di Bari indicano una temperatura dell’aria alle ore 8 stabile a quota 29 gradi nei tre giorni e una temperatura alle ore 14 di 33 gradi per sabato e domenica, in leggera flessione dai 35 gradi odierni.
Irregolare, invece, la temperatura massima percepita, che tiene conto dell’umidità relativa: dal dato odierno di 37 gradi si passa ai 38 gradi di domani e ai 36 di domenica.
Si mantiene alto anche il livello di attenzione per l’assistenza socio-sanitaria, che a livello comunale può contare sui punti della rete “Estate i_Cura”, attivati dal Comune nell’ambito del programma “SOStenere”.
Qui i cittadini trovano un ambiente climatizzato, dove possono farsi controllare la pressione arteriosa, ricevere informazioni e consigli per affrontare il caldo, usufruire di acqua fresca e bevande.
In caso di urgenza, chiamando il numero 333 8061844, è possibile anche richiedere i servizi di consegna a domicilio Pronto spesa e Pronto farmaci.
Sempre valido l’invito a seguire le norme di comportamento suggerite dal Ministero della Salute nell'opuscolo "Proteggiamoci dal caldo. 10 consigli utili" e a rispettare il divieto di lavoro all’aperto dalle 12.30 alle 16, imposto da una specifica ordinanza regionale, valida sino al 15 settembre.
A cura di
Contenuti correlati
- Il bollettino sulle ondate di calore diffuso oggi dal Ministero della Salute prevede bollino rosso anche sabato 8 agosto 2026
- Si allunga alla giornata di venerdì 7 agosto 2026 l’allerta di livello massimo per l'ondata di calore
- Allerta da bollino rosso per l'ondata di calore anche nella giornata di giovedì 6 agosto 2026
- Tre giorni consecutivi da bollino rosso per il gran caldo con temperatura percepita sino a 37 gradi
- Nuova ondata di calore: fine settimana da bollino arancione e lunedì 3 agosto in bollino rosso
- La Protezione Civile regionale proroga sino alla mezzanotte l’allerta meteo gialla per vento forte
- Puglia alle prese con un’allerta meteo gialla per pioggia, temporali e vento dalle 14 del 23 luglio alle 20 del 24 luglio
- Ondata di calore: ancora 24 ore di allerta rossa per la città di Bari e l'area metropolitana
- La città di Bari e l’area metropolitana da bollino rosso per il gran caldo anche domani (20 luglio 2026)
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2026, 14:10