Descrizione
Grazie ai quasi 2 milioni di euro assegnati dalla Regione Puglia nella terza edizione dell’avviso Smart Go City, il Comune di Bitonto ha potuto acquistare tre nuovi autobus urbani elettrici (due lunghi da 13 metri e uno corto da 6,50 metri), che contribuiranno a rinnovare il parco veicoli utilizzati per il servizio di trasporto pubblico locale, mandando in pensione vecchi autobus Euro 2 ed Euro 3.
Oggi è stato consegnato ufficialmente il primo mezzo: un minibus destinato al servizio urbano in grado di trasportare sino a 30 passeggeri con 10 posti a sedere, accessibile anche a utenti con disabilità motoria.
Una volta definiti i dettagli operativi il nuovo mezzo sarà utilizzato anche per il servizio sperimentale di trasporto urbano a chiamata.
Al momento della consegna sono intervenuti il sindaco Francesco Paolo Ricci e i componenti della Giunta comunale, tra i quali l’assessore alla Polizia locale Cosimo Bonasia, che ha seguito da vicino il progetto in tutte le sue fasi.
Durante il giro di prova nel traffico cittadino il sindaco Ricci e l’assessore Bonasia hanno avuto modo di apprezzare di persona le caratteristiche e le dotazioni del nuovo mezzo, sottolineando l’importanza di insistere sul percorso avviato nella direzione di una mobilità urbana moderna e sostenibile, affiancando al rinnovo della flotta la promozione di politiche per incentivare l’uso dei mezzi di trasporto pubblici.
Per gli altri due mezzi elettrici acquistati con i fondi Smart Go City, che avranno una capienza di circa 70 passeggeri con 20 posti a sedere, si dovrà aspettare la primavera 2026 per la consegna ufficiale e la messa in esercizio.
Contenuti correlati
- La presentazione della velostazione ha aperto gli eventi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
- Forti riserve sul progetto di impianto eolico da 105 megawatt nelle campagne di Ruvo, Bitonto e Terlizzi
- Uno scuolabus elettrico per mettere al passo coi tempi il servizio di trasporto scolastico
- Un incontro pubblico sul bando della Regione Puglia per le Comunità Energetiche Sostenibili
- Un progetto da 9,5 milioni per la valorizzazione ambientale e territoriale della Lama Balice
- Comune, agricoltori e cittadini uniti per dire NO all'espianto di ulivi per impianti di energia rinnovabile
- Dal 23 giugno interventi congiunti di Comune e Acquedotto Pugliese contro blatte e insetti nocivi
- I tecnici ASL hanno effettuato i primi prelievi di acqua dai pozzi nell'area dell'ex discarica "Ecoambiente"
- Al via la campagna di analisi per i pozzi nell’area della discarica “Ecoambiente” in contrada Torre d’Agera
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 20:38