Descrizione
Nella giornata di sabato 12 luglio tra Bari e Andria si sono svolte due importanti cerimonie commemorative legate ad altrettanti tragici eventi, che hanno segnato la storia recente della Puglia e, per questo, significativamente vivi nella memoria delle famiglie coinvolte e dell’intera comunità regionale: l’uccisione del quindicenne Michele Fazio, vittima innocente della criminalità organizzata barese, e l’incidente ferroviario del 12 luglio 2016 con lo scontro tra due treni Ferrotramviaria sulla tratta Corato-Andria, che causò la morte di 23 persone oltre a decine di feriti.
A rappresentare l’Amministrazione comunale di Bitonto ad entrambe le cerimonie, testimoniando vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime e alle comunità direttamente coinvolte, l’assessore Christian Farella.
«La “Giornata in ricordo del 12 luglio 2016” – sottolinea Farella – rappresenta per istituzioni e cittadini un doveroso momento di memoria collettiva, che ci deve far riflettere sulla circostanza che il diritto alla mobilità e alla sicurezza non possono mai essere vissuti come diritti in contrasto tra loro».
L’evento “24 anni di memoria e impegno in nome di Michele Fazio” si è svolta nel pomeriggio a Bari.
«La mia presenza alla cerimonia per Michele Fazio – dichiara l’assessore alla Pubblica istruzione – è stata l’occasione per ricordare l'infaticabile impegno dei suoi genitori Pinuccio e Lella, sempre disponibili a partecipare ai tanti momenti di riflessione dedicati al tema della legalità che le scuole di Bitonto periodicamente organizzano. A loro va il mio personale ringraziamento per la puntuale e costante partecipazione alle manifestazioni che l’Amministrazione comunale organizza in ricordo di Anna Rosa Tarantino, altra vittima innocente della follia criminale, e per il sostegno alle attività del Presidio di Libera di recente costituito su iniziativa condivisa con l’Istituto Comprensivo Sylos».
«La vicenda di Michele Fazio, tragicamente freddato nei vicoli della sua Bari vecchia – conclude Farella – deve ricordare a noi tutti la necessità di incrementare sempre di più gli sforzi nella lotta alla povertà educativa e culturale, che troppo spesso offre terreno fertile all’illegalità e alla violenza».
Contenuti correlati
- Bitonto celebra gli 80 anni della Repubblica Italiana con il concerto “L’Italia della Repubblica”
- Terreno di gioco e spogliatoi dello stadio comunale già utilizzabili per la nuova stagione sportiva
- La facciata di Palazzo Gentile s'illumina di rosso in occasione della Giornata mondiale della sclerosi multipla
- Disponibili i moduli per la sottoscrizione di tre proposte di legge di iniziativa popolare e un referendum abrogativo
- Un cartellone unico raccoglie le iniziative delle scuole cittadine per gli 80 anni della Repubblica
- Bitonto Cortili Aperti, Festa Patronale e Corteo Storico: le disposizioni per traffico veicolare e sicurezza pubblica
- Potenziato, in occasione della Festa Patronale, il servizio di trasporto pubblico di collegamento con le frazioni
- Il Comune di Bitonto conferma l’adesione alla “Rete per la Cura”, sottoscrivendo il rinnovato protocollo d’intesa
- Presentato alla stampa il programma 2026 della Festa Patronale di Bitonto in onore di Maria Santissima Immacolata
- L’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” promuove un nuovo portale dedicato ai territori dell’olio
Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2025, 12:09