Una visita guidata nel parco naturale Lama Balice per la Giornata mondiale in ricordo dello scienziato Charles Darwin

[Domenica 18 febbraio una passeggiata a contatto con la variegata natura del parco]

15 febbraio 2024

Una passeggiata guidata nel parco naturale Lama Balice per ammirare la sua biodiversità e ricordare un grande scienziato del passato che ha ispirato il mondo intero a riflettere, essere curiosi e usare il pensiero scientifico per la ricerca della verità.

La propone per la mattinata di domenica 18 febbraio il Movimento naturalistico Pro Lama Balice in occasione del Darwin Day, la Giornata mondiale in ricordo di Charles Darwin.

La passeggiata prenderà il via dalla foce del Tiflis; da qui, risalendo il greto dell’antico torrente, si giungerà alla masseria Caggiano, dopo aver attraversato vari luoghi, che permetteranno di apprezzare da vicino la varietà degli ambienti naturali del parco. Gli escursionisti, infatti, saranno accompagnati e guidati da un esperto birdwatcher, un geologo-paleontologo, un archeologo preistoricista, un naturalista e un esperto di erbe spontanee.

Il percorso presenta una difficoltà moderata (livello E ovvero escursionistico); si sviluppa per un totale di circa 4,5 chilometri su fondo misto (sterrato, canneto, carrareccia, roccia e sassi, probabili tratti con pozzanghere e fango, breve tratto su asfalto) e prevede una durata complessiva di due ore, comprensiva delle soste.

L’iniziativa è patrocinata dall’ente Parco naturale regionale Lama Balice, che comprende i Comuni di Bari e Bitonto e la Città Metropolitana di Bari.

Per informazioni e iscrizioni (entro le ore 12 di sabato 17 febbraio) si può scrivere a lamabalice.experience@gmail.com o inviare un messaggio WhatsApp al numero 3485805009 (Paolo).

Locandina_DarwinDay_18022024