Cerimonia a Palazzo di Città per ricordare l'agente Michele Tatulli, ucciso dalle Brigate Rosse a Milano nel 1980

[Il giovane poliziotto fu ucciso insieme al vicebrigadiere Rocco Santoro e l’appuntato Antonio Cestari, entrambi campani]

8 gennaio 2024

Si è svolta questa mattina all’ingresso di Palazzo Gentile l’annuale cerimonia in memoria di Michele Tatulli, l’agente della Polizia di Stato ucciso nel 1980 dalle Brigate Rosse in un agguato a Milano.

Con il giovane agente bitontino, che all’epoca aveva solo 25 anni, persero la vita per mano dei brigatisti il vicebrigadiere Rocco Santoro e l’appuntato Antonio Cestari, entrambi campani.

Alla cerimonia commemorativa sono intervenuti il vicequestore di Bari, Aldo Fusco, il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci e il dirigente del locale Commissariato di P.S., Gerardo Di Nunno, insieme ai familiari di Michele Tatulli, ai rappresentanti delle Forze dell’ordine, della Polizia locale e della sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.

Una corona di fiori è stata deposta ai piedi della lapide che all’ingresso del Municipio di Bitonto ricorda il tragico agguato avvenuto la mattina dell’8 gennaio 1980.

Il vicequestore Fusco ha ricordato la figura di Michele Tatulli “giovane poliziotto corretto e dedito al proprio compito, che quella mattina si ritrovò a far parte di quella pattuglia per sostituire un suo collega”.
“Abbiamo il dovere – ha dichiarato Fusco – di ricordare per rendere onore al sacrificio di Michele al pari dei tanti eroi che hanno servito con esemplare impegno lo Stato, perché senza memoria non c’è futuro”.

Il sindaco Ricci ha quindi invitato a “non considerare la cerimonia odierna come parte di una liturgia, rituale e dovuta, ma un momento di ricordo da fare insieme credendoci”.
“Questa giornata – ha spiegato il Sindaco – deve essere soprattutto l’occasione per ricordare anche alle giovani generazioni quei valori che Michele Tatulli ci ha insegnato e che dobbiamo fare nostri in ogni circostanza. Sono i valori dell’appartenenza a un territorio dal quale era andato via per lavoro e al quale sperava prima o poi di tornare, dell’impegno, dello spirito d’abnegazione e di sacrificio, dell’alto senso di responsabilità e di attaccamento al lavoro. Valori da ricordare e diffondere”.

Il secondo momento della cerimonia di commemorazione si è, poi, svolto al cimitero con la deposizione di fiori sulla tomba di Michele Tatulli.