Sei anni fa l’omicidio di Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia. Sabato 30 dicembre la cerimonia commemorativa

[L'anziana donna fu colpita per errore durante un conflitto a fuoco tra spregiudicati malavitosi nel centro antico della città]

28 dicembre 2023

Sabato 30 dicembre 2023 Bitonto ricorderà il tragico omicidio di Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia, avvenuto sei anni fa nel cuore del centro antico della città durante un conflitto a fuoco tra malavitosi tanto spregiudicati da affrontarsi in pieno giorno tra la gente ignara.

Rappresentanti dell’Amministrazione comunale, con in testa il Sindaco, autorità civili e militari, familiari e conoscenti di Anna Rosa Tarantino, si ritroveranno alle ore 17 in piazza Caduti del Terrorismo per la cerimonia commemorativa, che sarà aperta dalla deposizione di un omaggio floreale ai piedi della targa, posta su via Porta Robustina a perenne memoria del drammatico evento costato la vita all’anziana donna.

Seguiranno un breve momento di preghiera, officiato dal vicario zonale don Marino Cutrone, e l’intervento del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci.

La cerimonia si concluderà con un breve e silenzioso corteo, che attraverserà alcune strade del centro antico sino a raggiungere piazza Cattedrale.

«Il ricordo di Anna Rosa Tarantino è sempre vivo nei nostri cuori. Ricordarla e rendere onore alla sua memoria non è solo necessario, ma indispensabile – dichiara il sindaco Francesco Paolo Ricci –. La nostra è una comunità sana che ripudia l’illegalità in qualsiasi sua forma. È nostro compito continuare a diffondere, specialmente tra i giovani, modelli giusti e virtuosi».

*Nella foto un momento della cerimonia svoltasi il 30 dicembre 2022*