Bitonto presente alla mostra internazionale "100 Presepi in Vaticano" con l'opera del compianto Vincenzo Sicolo

[Più di 120 le opere esposte, provenienti da 22 Paesi del mondo]

11 dicembre 2023

È stata inaugurata l’8 dicembre e sarà visitabile gratuitamente sino al 7 gennaio 2024 la mostra “100 Presepi in Vaticano” allestita sotto il braccio sinistro del Colonnato del Bernini, in Piazza San Pietro a Roma.

L’esposizione, che raccoglie scene della Natività realizzate con diverse tecniche e usando diversi materiali, è una delle iniziative della rassegna “Il Giubileo è cultura” organizzata dal Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede in preparazione al prossimo Giubileo 2025.

Tra i più di 120 presepi esposti, che sono stati scelti tra oltre 300 candidature provenienti da 22 Paesi del mondo (Italia, Croazia, Spagna, San Marino, Ucraina, Irlanda, Slovenia, Ungheria, Polonia, Estonia, Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Austria, Russia, Stati Uniti, Colombia, Taiwan, Venezuela, Filippine, Guatemala e Paraguay), figura anche un’opera proveniente da Bitonto, realizzata dal compianto concittadino Vincenzo Sicolo.

Commentando la notizia, il sindaco Francesco Paolo Ricci parla di «straordinaria opportunità per diffondere l'arte di Vincenzo Sicolo. Nell'anno in cui ricorre l'800esimo anniversario dalla realizzazione del primo presepe di Greccio, tutta la comunità sarà idealmente a Roma per onorare la sua memoria e il suo grande impegno».