A Bitonto il 6 ottobre la tappa d’apertura del tour delle Palestre di Progettazione per la mobilità internazionale dei giovani

Iniziativa di Rete Galattica - Rete Giovani Puglia, in collaborazione con Agenzia Italiana per la Gioventù, per illustrare Azioni e Programmi europei per l’educazione non formale e la partecipazione attiva dei giovani

29 settembre 2023

Il Nodo di Bitonto della Rete Galattica – Rete Giovani Puglia ospiterà venerdì 6 ottobre la prima tappa del tour delle Palestre di Progettazione, seminari di informazione/formazione previsti nell’ambito del protocollo di intesa tra Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG) e la Regione Puglia – Sezione Politiche Giovanili, in cooperazione con ARTI Puglia.

L’iniziativa, che prevede altre due tappe nelle province di Foggia e Lecce, è finalizzata a illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’Unione Europea per i giovani nell’ambito dell’educazione non formale (Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà) e approfondire le principali Azioni rivolte alla partecipazione attiva dei giovani e ai temi della solidarietà a livello locale.

I seminari sono rivolti a giovani, animatori, educatori, formatori, operatori nel settore dell’educazione non formale, rappresentanti di enti, organizzazioni, gruppi informali, che vogliono migliorare la conoscenza dei Programmi europei e approcciarsi alla progettazione, sviluppando idee qualitativamente valide.

In linea con lo spirito del progetto l’evento del 6 ottobre avrà carattere diffuso e sarà ospitato in più spazi del territorio comunale, già utilizzati per gli eventi di Galattica e altre iniziative di attivazione giovanile. Oltre al Torrione Angioino saranno coinvolte le Officine “Bollenti Spiriti” (in largo Antonio Gramsci 7) e la Biblioteca comunale “Eustachio Rogadeo” (in via Gian Donato Rogadeo 52).

Accoglienza e logistica degli spostamenti saranno curati dal partenariato locale del progetto Galattica, composto da Cooperativa Ulixes, U-lab aps, Argo cooperativa, Fatti d’arte, Sinergia Cooperativa Sociale, in team con giovani già coinvolti nel progetto e supportati dal gruppo degli youth worker di ARTI Puglia.

Di seguito il programma della giornata.

ore 9-9.30 (Torrione Angioino): registrazione dei partecipanti.

ore 9.30-10 (Torrione Angioino): saluti istituzionali (rappresentante AIG, assessore regionale Alessandro Delli Noci e sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci) e introduzione ai lavori.

ore 10.15-11.15 (Torrione Angioino): “I principali programmi europei a supporto della mobilità transnazionale: Erasmus+ | Gioventù e Corpo europeo di solidarietà. Focus sulle azioni: attività di partecipazione dei giovani (Erasmus+ | Gioventù) e progetti di solidarietà (Corpo europeo di solidarietà)”.

ore 11.30-13 (Officine Culturali e Biblioteca comunale): focus su Partecipazione e Solidarietà - gruppi di lavoro su temi e strumenti trattati e sugli elementi comuni alla progettazione.

ore 14-16 (Officine Culturali, Biblioteca comunale e Torrione Angioino): gruppi di lavoro su temi e strumenti trattati e sugli elementi comuni alla progettazione. Youthpass: il processo di apprendimento e la sua certificazione. Le fonti di informazione, gli strumenti e le modalità di partecipazione. Conclusioni

In serata, poi, dalle 20.30 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi è in programma il concerto di Chiara Casarico e Maria Moramarco Ensemble nell’ambito del festival “Di voce in voce”.

“Questo sarà il primo di un ciclo di appuntamenti previsti nel Programma Regionale Itinerante - spiega l’assessore regionale alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci in cui verranno coinvolte, oltre all’AIG e agli Youth Worker di Arti, le organizzazioni pugliesi già attive nel settore della mobilità internazionale e del volontariato. Un’opportunità importante che si inserisce perfettamente nel lavoro che stiamo svolgendo attraverso la Rete Giovani di Galattica che vuole accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali”.

"Sono felice – dichiara l’assessore comunale alle Politiche giovanili, Christian Farella - che il tour delle Palestre di Progettazione parta proprio da Bitonto. Qui il nodo di Galattica svolge un importante ruolo di presidio territoriale per i nostri giovani, puntando a sostenerli nel percorso di crescita e rafforzamento della fiducia nelle proprie potenzialità e capacità. Questa iniziativa va ad aggiungersi alle tante esperienze sin qui messe in campo in ambito sociale, culturale e partecipativo, che contribuiscono ad alimentare la voglia di protagonismo dei giovani nei processi di cambiamento e innovazione”.