“Bitonto virtuale”, al via le giornate di fruizione gratuita dei visori stereoscopici

All'interno del Torrione Angioino, da oggi al 25 agosto, dalle 17.30 alle 19.30

21 agosto 2023

Partono oggi le giornate di fruizione gratuita della "Bitonto virtuale" tramite visori stereoscopici (tipologia HTC vive pro 2.0) all'interno del progetto "Cross the gap", che ha l’obiettivo di favorire l’accessibilità ai siti archeologici e ai luoghi della cultura, includendo cittadini con disabilità e con bisogni speciali. Il progetto ha per capofila il Comune di Bitonto capofila ed è finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.

Dalle 17.30 alle 19.30 gli operatori della Antimedia srl, società aggiudicataria del servizio di animazione culturale, consentiranno a cittadini, turisti e curiosi di testare i caschetti all’interno del Torrione Angioino.

Identica possibilità sarà offerta tutti i giorni sino al 25 agosto, quando la prova gratuita dei visori stereoscopici alla scoperta della città sarà inserita nel programma dell’iniziativa “Chiese aperte”.

Nel mese di settembre, poi, altre giornate saranno dedicate a tipologie di utenti più deboli, come diversabili e anziani, portando i caschetti nei centri culturali della città e nelle sedi dove operano enti no profit impegnati nel sociale (Cittadella del Bambino, Biblioteca comunale "E. Rogadeo", Laboratorio Urbano "Officine Culturali", Fondazione Giovanni XXIII, Università della Terza Età).

Un’occasione di fruizione a carattere "regionale" dei visori, infine, sarà garantita durante la 86^ edizione della Fiera del Levante all'interno dello stand del Biodistretto delle Lame Bitonto-Ruvo di Puglia.