La ricerca fotografica sul centro antico dell’arch. Domenico Fioriello

Incontro al FabLab, il 29 giugno, per la ricerca fotografica sul centro antico dell’arch. Domenico Fioriello.

26 giugno 2023

La ricerca fotografica sul centro antico dell’arch. Domenico Fioriello

“La Città Vecchia” è il titolo dell’incontro in programma giovedì 29 giugno, alle ore 17 al FabLab di Bitonto, con l’architetto Domenico Fioriello, professionista impegnato da anni in un’approfondita e appassionata ricerca fotografica sul territorio comunale.

L’autore illustrerà il suo lavoro fotografico, “La Città Vecchia” appunto, riconoscibile attraverso un mosaico, che traduce in un’immagine sintetica un’originale mappa foto-topo-grafica della città antica di Bitonto. Una mappa dal notevole valore iconico, che ha la capacità di raccontare e rappresentare il cuore della città: una mappa-ritratto della città.

A dialogare con l’architetto Fioriello ci saranno gli studenti del corso di laurea in Architettura del Politecnico di Bari, guidati dall’architetto Giacomo Martines, ricercatore del Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design, e dall’architetto Maria Grazia Cinelli.

L’iniziativa è promossa dall’assessore all’Urbanistica, Francesco Brandi, il quale ne sottolinea il carattere di continuità con «il lavoro di studio e conoscenza del centro antico intra moenia di Bitonto da parte dell’Amministrazione comunale, “presupposto imprescindibile” per qualsiasi intervento dei privati e del pubblico nel quartiere più delicato della nostra città. Lavoro di studio e conoscenza, che può giovarsi della preziosa collaborazione con il Politecnico di Bari e con le intelligenze della nostra comunità, come l’architetto Fioriello in questo caso».

L’assessore annuncia, poi, un terzo incontro, a breve, e un quarto incontro, entro l’anno, dai quali trarre ulteriori suggerimenti e impulsi, spiegando come si stia cercando «di costruire un metodo di urbanistica partecipata, i cui frutti naturalmente si coglieranno a medio e lungo termine».

PHOTO-2023-06-23-09-10-02