Iniziativa di scambio culturale tra Bitonto e Conversano sulle tradizioni popolari della Settimana Santa

Iniziativa culturale dedicata al racconto delle tradizioni popolari della Settimana Santa.

10 marzo 2023

Domani (sabato 11 marzo) alle ore 19:30 la Chiesa di San Domenico a Bitonto ospiterà l’incontro "Miserere - Frammenti di Settimana Santa in Puglia", primo appuntamento della rassegna "Tradizione Popolare", iniziativa culturale dedicata al racconto delle tradizioni popolari della Settimana Santa.

IMG_1927

Questa terza edizione della rassegna, organizzata dall’associazione culturale Mentipensanti e patrocinata, tra gli altri, dal Comune di Bitonto, propone un suggestivo connubio culturale fra le comunità di Conversano e Bitonto con due incontri tematici, che saranno occasione di scambio per conoscere e rivivere suoni, colori e passaggi chiave dei riti della Settimana Santa in due dei centri pugliesi dove pietà popolare e tradizioni legate a questo attesissimo momento religioso sono più vive e sentite.

L’incontro di sabato a Bitonto, aperto dai saluti del parroco della Cattedrale, don Marino Cutrone, del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, e del presidente dell’associazione Mentipensanti, Richi Mancini, e moderato dal presidente dell’associazione Festa, Cosimo Mincarone, prevede gli interventi dei docenti Giuseppe Bernardi (lettere) e Vito Abruzzi (religione) e della consigliera regionale Lucia Parchitelli, componente della Commissione Politiche comunitarie – Lavoro – Formazione professionale, che ha recentemente approvato la proposta di legge “Valorizzazione, promozione e sostegno della Cultura bandistica pugliese”.

Ad animare la serata le note e i canti proposti da Coro della Desolata "I.C. Cassano - De Renzio", "Bassa Musica Città di Bitonto", Gruppo Folklorico "Re Pambanèlle", Concerto bandistico "Davide delle Cese", "Cantori del Miserere" e "Musici dell’Isola".