Descrizione
In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che si celebra il 4 novembre, l’Amministrazione comunale ha organizzato una cerimonia commemorativa.
Alle ore 9:30 i partecipanti si ritroveranno in piazza Aldo Moro (nei pressi della sede cittadina dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci), da dove alle ore 10:00 prenderà il via il corteo istituzionale: insieme alle autorità civili e militari e ai rappresentanti delle associazioni combattentistiche parteciperanno anche alcune scolaresche.
Al termine del corteo in piazza Marconi è prevista la deposizione della corona d’alloro ai piedi del Monumento ai Caduti di tutte le guerre, accompagnata dall'esecuzione del "Silenzio". Seguirà, quindi, il discorso ufficiale del sindaco Francesco Paolo Ricci.
“Ricordare e rendere omaggio al sacrificio dei caduti di tutte le guerre – dichiara il Sindaco – deve essere per noi tutti motivo per riflettere ancora una volta sull’inderogabile e costante necessità di batterci per la pace, consapevoli che la guerra e la violenza sono una sconfitta inaccettabile per l’umanità".
Allegati
Contenuti correlati
- Dal sindaco Ricci il dato dei contributi ricevuti dall’associazione che cura l’iniziativa “Le strade dei fiori”
- Dal 23 giugno interventi congiunti di Comune e Acquedotto Pugliese contro blatte e insetti nocivi
- Un murales sul tema del viaggio per celebrare la Giornata mondiale del rifugiato 2025
- Palazzo Gentile illuminato di arancione per la Giornata mondiale della distrofia facio-scapolo-omerale (FSHD)
- Palazzo Gentile illuminato di rosso sino a domenica sera per la Giornata mondiale del donatore di sangue
- Prestigioso incarico nazionale per il presidente del Consiglio comunale, Domenico Pinto
- Integrato con altri sei punti l’ordine del giorno del Consiglio comunale convocato il 4 giugno 2025
- Il Comune di Bitonto aderisce alla campagna di Emergency per la promozione della pace e il ripudio delle guerre
- Divieto di stazionamento nell’area di piazza Cattedrale per soggetti molesti già segnalati all’Autorità Giudiziaria
- Dal 19 al 23 maggio va in scena la Settimana della legalità “Radici di legalità, fiori di memoria"
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2024, 09:05