Descrizione
Per l’organizzazione dell’edizione 2025 delle sagre cittadine “La chiazzə chəvertə” e “Gusta la Murgia” l’Amministrazione comunale intende selezionare e cofinanziare specifiche proposte progettuali da parte di soggetti pubblici e privati, in forma singola o associata.
Gli interessati dovranno rispondere all’avviso pubblico, approvato con la determinazione n. 1128 del 26 settembre 2025 dal funzionario responsabile del Servizio “Città sostenibile, Fondi strutturali, Impianti sportivi”, entro le ore di 12 di sabato 11 ottobre 2025.
La sagra “Gusta la Murgia”, alla sua terza edizione si svolgerà a Mariotto tra ottobre e dicembre 2025. L’iniziativa punta a promuovere i prodotti agroalimentari del territorio del Parco dell’Alta Murgia con degustazioni, momenti di animazione, escursioni guidate nel bosco di Bitonto e spettacolo musicale.
I prodotti tipici bitontini, invece, saranno i protagonisti della seconda edizione della sagra “La chiazzə chəvertə”, che prevede il coinvolgimento delle attività commerciali operanti nella zona della location (Piazza XX Settembre). Anche in questo caso l’iniziativa sarà calendarizzata nel periodo ottobre-dicembre 2025.
Alle proposte selezionate in base ai criteri elencati nell’avviso il Comune potrà assegnare un cofinanziamento sino a un massimo di 5mila euro e nel limite massimo del 60% della spesa complessivamente ammessa, sostenuta e rendicontata.
Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico e sostanziale è possibile inviare una email all’indirizzo n.mercurio@comune.bitonto.ba.it entro le ore del 6 ottobre indicando in oggetto «FAQ – Avviso Pubblico – Sagre Cittadine “La chiazzə chəvertə” e “Gusta la Murgia” 2025».
L’avviso integrale e il modello per la presentazione delle proposte, pubblicati nella sezione Avvisi dell’albo pretorio online, sono disponibili in allegato.
«L’Amministrazione comunale – dichiara la vicesindaco Marianna Legista – conferma la volontà di investire sul format delle sagre, che da sempre si dimostrano importanti eventi di prossimità in grado di favorire l’ambizioso obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici e la secolare tradizione enogastronomica del territorio, diventando momenti di incontro e socializzazione, grazie ai quali si rafforza il senso di appartenenza alla comunità e si riscopre il valore del patrimonio artistico, culturale e naturale della città».
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- La facciata di Palazzo Gentile si illumina di rosa per sostenere la lotta al tumore al seno
- L’organico della Polizia locale si è rinforzato negli ultimi mesi con venti nuove assunzioni
- Giornata internazionale per l'eliminazione delle armi nucleari: Bitonto illumina di rosso Palazzo Gentile
- La presentazione della velostazione ha aperto gli eventi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
- Il Comune di Bitonto aderisce alla Giornata Nazionale SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica)
- Giovedì 18 settembre attivo uno sportello informativo per il servizio di assistenza scolastica specialistica
- Forti riserve sul progetto di impianto eolico da 105 megawatt nelle campagne di Ruvo, Bitonto e Terlizzi
- Uno scuolabus elettrico per mettere al passo coi tempi il servizio di trasporto scolastico
- Le parole del sindaco Ricci e dell’assessore Farella per il nuovo anno scolastico, al via da oggi anche a Bitonto
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 16:33