Descrizione
Il Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha firmato ieri il decreto relativo al riparto tra i Comuni delle risorse per lo svolgimento dei centri estivi.
L’avviso rivolto ai Comuni italiani per la presentazione della manifestazione di interesse a beneficiare del finanziamento relativo all’anno 2026 era stato pubblicato l’8 maggio con termine di scadenza fissato al 26 maggio.
Con il medesimo provvedimento la dotazione complessiva del Fondo per il 2026 è stata incrementata da 60 milioni a 69.773.561,64 di euro, permettendo di assegnare il finanziamento a un totale di 6372 Comuni.
Le iniziative dei comuni, da attuare nel periodo 1° giugno - 31 dicembre 2025, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, devono essere finalizzate al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori di età tra 0 e 17 anni.
Al Comune di Bitonto è stato riconosciuto un finanziamento pari a 71.306,40 euro, determinato in funzione del numero della popolazione residente 0-17 anni (pari a 8.571), rilevato dai dati ISTAT definitivi alla data del 1° gennaio 2025.
A livello regionale, escludendo i capoluoghi di provincia, si tratta del terzo maggiore importo assegnato dopo quelli riconosciuti ai Comuni di Altamura e Cerignola.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato l’avviso rivolto alle famiglie che intendono usufruire del contributo per la frequenza di centri estivi sul territorio comunale.
Contenuti correlati
- Novità in arrivo da luglio per il conferimento dei rifiuti al centro comunale di raccolta e la sperimentazione della Tarip
- Mercoledì 27 maggio 2026 Neri Per Caso a Bitonto per il concerto che chiude la Festa Patronale
- Sabato 23 e domenica 24 maggio l’appuntamento con la dodicesima edizione di Bitonto Cortili Aperti
- Inaugurato e aperto al traffico il nuovo ponte sulla S.P. 231: infrastruttura strategica per l’area metropolitana di Bari
- Domani la cerimonia ufficiale per l’inaugurazione del nuovo ponte sulla S.P. 231 a nord di Bitonto in direzione Terlizzi
- Restyling del sito istituzionale e Sportello telematico polifunzionale: il 15 aprile la presentazione pubblica al Teatro Traetta
- Sperimentazione Green Move: risultati e premiazioni nei due comuni coinvolti dal progetto coordinato dall'Università di Bari
- Domani è in programma la cerimonia inaugurale di VeloBit, la prima velostazione cittadina
- Referendum costituzionale confermativo: in tempo reale i dati su affluenze e risultati nei 51 seggi elettorali di Bitonto
Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2026, 19:34