La Regione finanzia il progetto per manutenzione e pronto intervento idraulico sull'alveo della Lama Balice

[490mila euro assegnati grazie all'assestamento del bilancio regionale, che ha reso possibile lo scorrimento della graduatoria dei progetti presentati]

28 dicembre 2023

Dalla Regione 490mila euro per interventi di manutenzione e pronto intervento idraulico sull’alveo della Lama Balice nel territorio comunale di Bitonto.

Il finanziamento del progetto presentato dal Comune a settembre scorso per partecipare al relativo avviso pubblico regionale si è concretizzato grazie all’assestamento di bilancio che a fine novembre ha incrementato con ulteriori 500mila euro la dotazione iniziale, pari a quasi 3milioni di euro, messa a disposizione per l’erogazione ai Comuni pugliesi di contributi finalizzati all’esecuzione degli interventi di manutenzione e pronto intervento idraulico, concessi ai sensi della legge regionale n. 17/2000 (articolo 24, comma 2, lettera h).

L’intervento riguarda un tratto del corso d’acqua di Lama Balice lungo circa 3,2 chilometri compreso tra l’incrocio dell’alveo con la SP89 e il depuratore comunale, che presenta condizioni di abbandono e una sezione di deflusso ridotta per l’accumulo di materiale trasportato dalle acque meteoriche e la proliferazione di abbondante vegetazione.
Si punta a ridurre il rischio di esondazioni e danni alluvionali, ripristinando la corretta funzionalità delle opere idrauliche e di difesa esistenti lungo l’alveo con lavori di sistemazione comprendenti il taglio controllato della vegetazione, l'espurgo del fondo e la pulizia delle sponde.
La durata complessiva dell’intervento è pari a 180 giorni.