Descrizione
Definito dall’Assessorato ai Servizi cimiteriali il programma 2023 delle manifestazioni pubbliche per la commemorazione dei defunti, che si svolgeranno durante il mese di novembre.
L’evento di apertura è fissato per la giornata festiva di mercoledì 1° novembre, quando nei tre cimiteri cittadini risuoneranno le note delle tradizionali marce funebri: a Bitonto saranno eseguite dalle associazioni musicali “Bastiani-Lella” (dalle 10 alle 12) e “Filarmonica Bitontina” (dalle 15 alle 17); nelle due frazioni il programma è solo mattutino (dalle 10 alle 12) e vedrà impegnate le associazioni musicali “Traetta” (a Mariotto) e “Davide delle Cese” (a Palombaio).
Giovedì 2 novembre, alle 15:30, si rinnova l’appuntamento con la Messa solenne celebrata dall’arcivescovo di Bari-Bitonto monsignor Giuseppe Satriano nel piazzale del primo cancello al cimitero del centro urbano.
Al cimitero di Mariotto la Santa Messa in memoria dei defunti è programmata alle 10:30 di domenica 5 novembre.
La Santa Messa in commemorazione dei caduti di tutte le guerre sarà celebrata sabato 11 novembre, con inizio alle 10:30, nel cimitero di Bitonto (ingresso monumentale).
A chiudere il programma delle manifestazioni pubbliche per la commemorazione dei defunti sarà il tradizionale appuntamento (alle 15 di domenica 26 novembre) con la Via Lucis, animata dai volontari della locale sezione dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali).
L’Assessorato ha anche stabilito per tutto il periodo dedicato al culto dei defunti l’apertura continuata dei cimiteri cittadini: a Bitonto dalle 7 alle 17.30 (dal 26 ottobre al 5 novembre e domenica 26 novembre in occasione della Via Lucis), a Mariotto e Palombaio dalle 8.30 alle 17.30 (dal 28 ottobre al 2 novembre).
A cura di
Contenuti correlati
- Sottopasso Ugo Pasquini chiuso al traffico dalle ore 4 alle ore 6 nei giorni 15, 16 e 17 ottobre 2025
- Un incontro tra aziende agricole e lavoratori per promuovere il lavoro regolare nelle campagne
- Luce verde sulla facciata di Palazzo Gentile per la Giornata Mondiale della Salute Mentale
- Bitonto aderisce alla Marcia PerugiAssisi per la pace e la fraternità di domenica 12 ottobre 2025
- 8 ottobre: Palazzo Gentile si colora di turchese per la giornata dedicata alla dislessia
- Nuova seduta del Consiglio comunale convocata alle ore 15 di venerdì 10 ottobre 2025
- La facciata di Palazzo Gentile si illumina di rosa per sostenere la lotta al tumore al seno
- Il Comune seleziona e cofinanzia proposte progettuali per le sagre cittadine “La chiazzə chəvertə” e “Gusta la Murgia”
- L’organico della Polizia locale si è rinforzato negli ultimi mesi con venti nuove assunzioni
- Giornata internazionale per l'eliminazione delle armi nucleari: Bitonto illumina di rosso Palazzo Gentile
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2023, 10:09