Giornata Nazionale sulla Sla: Palazzo Gentile illuminato di verde nelle sere del 16 e 17 settembre

Iniziativa nazionale dell'associazione Aisla per richiamare l'attenzione sui bisogni di cura e assistenza dei malati

14 settembre 2023

L'Amministrazione comunale aderisce all'iniziativa “Coloriamo l'Italia di verde”, promossa dall'associazione Aisla in occasione della XVI Giornata Nazionale sulla Sla, che gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio dell'Anci.

Per questo nelle sere di sabato 16 e domenica 17 settembre Palazzo Gentile, sede del Comune, sarà illuminato di verde, colore distintivo dell’associazione, in segno di vicinanza a chi combatte quotidianamente contro la Sla, richiamando l’attenzione dell’opinione pubblica e delle Autorità politiche, sanitarie e socio-assistenziali sui bisogni di cura e di assistenza dei malati.

La Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica) è una patologia neurodegenerativa che causa una progressiva paralisi dei muscoli volontari, dai quali dipendono funzioni vitali fondamentali quali il movimento, la deglutizione e la respirazione.

Colpisce di solito dopo i quarant'anni e si manifesta in leggera prevalenza sugli uomini, rispetto alle donne.

Al momento non esistono ancora terapie in grado di guarire la Sla, ma solo farmaci che possono rallentare la progressione della malattia, prolungando la vita del malato.

Attualmente, in base agli ultimi dati disponibili, sono circa 6.000 i casi di Sla registrati in Italia con una stima di circa 2.000 nuove diagnosi ogni anno.