Attività sportiva in piscina per 25 persone con disabilità grazie al progetto Acquability

Da settembre a dicembre attività acquatiche sotto la guida di operatori sportivi qualificati

12 agosto 2023

Acquability è il titolo del progetto sportivo ideato dal Comune di Bitonto per garantire attività in acqua in piscina a 25 persone con disabilità di vario tipo (fisica, neuro-sensoriale, ritardo/disagio mentale, disturbo psichico).

Il cuore dell’iniziativa è rappresentato dalla proposta di una serie di attività acquatiche (nuoto, pallanuoto, acquafitness, subacquea e apnea, sup e snorkeling), che potranno saranno svolte nella piscina comunale sotto la guida di operatori sportivi qualificati.

Viene offerta in questo modo una terapia, che integra il progetto riabilitativo globale di ciascun partecipante, puntando a migliorare le capacità motorie e natatorie, stimolare le capacità psicomotorie, aumentare l’espressione emotiva, la comunicazione, la capacità relazionale e l’autostima, promuovere l’autonomia personale e l’autoefficacia.

Gli interessati a partecipare al progetto, ammesso a finanziamento dalla Regione Puglia nell’ambito di un avviso per la concessione di contributi per la promozione dell’attività fisico-motoria-sportiva, potranno rivolgersi al Segretariato sociale del Comune di Bitonto (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30; contatti: 3371058314, 3791835157, 3926483437 - segretariato.bitonto@libero.it)

Le attività prenderanno il via nel mese di settembre e andranno avanti sino a dicembre.

"Acquability – spiega l’assessora al Welfare, Silvia Altamura - si inserisce nella rete di servizi che il Comune sta mettendo in campo per garantire il benessere delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Attraverso le attività sportive acquatiche, infatti, garantiremo, oltre alla promozione dell'attività motoria, anche la possibilità di sperimentare attività innovative in grado di stimolare da un punto di vista emozionale, sensoriale e relazionale".