Incontro pubblico per la presentazione ufficiale del bando Home Care Premium

Il progetto Home Care Premium si rivolge a tutti i cittadini che intendono usufruire delle prestazioni di assistenza domiciliare.

22 marzo 2023

Incontro pubblico per la presentazione ufficiale del bando Home Care Premium

Un incontro pubblico per illustrare e promuovere il bando Home Care Premium (HCP), attivo da novembre 2022 nei Comuni dell’Ambito Territoriale n. 3 Bitonto-Palo del Colle.

È in programma giovedì 23 marzo 2023 alle ore 16 nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città.

Dopo i saluti del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, sono previsti gli interventi introduttivi dell’assessora alle Politiche sociali del Comune di Bitonto, Silvia Altamura, e del direttore generale della cooperativa sociale La Meridiana onlus, Enzo Giangregorio, e le relazioni delle responsabili del progetto HCP per la cooperativa sociale La Meridiana onlus, Mariantonietta Mottola e Krisztina Ruttkay .

Il progetto Home Care Premium si rivolge a tutti i cittadini, dipendenti pubblici e pensionati della gestione INPS ex INPDAP/ex ENAM o loro familiari di primo grado non autosufficienti, che intendono usufruire delle prestazioni di assistenza domiciliare.

L’Ambito Territoriale n. 3, avendo sottoscritto l’Accordo di Programma con l’INPS, sta erogando già dallo scorso mese di novembre le prestazioni di assistenza domiciliare del progetto Home Care Premium 2022.

Il relativo bando, pubblicato sul sito dell’INPS, consente di presentare la domanda on-line fino al 31 gennaio 2025.

Aderendo al progetto si possono richiedere un contributo economico mensile per l’assunzione di un assistente familiare, prestazioni di assistenza domiciliare con operatori specializzati e il rimborso per l’acquisto di ausili.

Per ottenere ulteriori informazioni sui requisiti previsti dal bando HCP e supporto nella presentazione delle nuove domande e nella gestione delle pratiche già avviate, gli interessati possono rivolgersi a specifici sportelli informativi.
Lo sportello di Bitonto, che si trova in via Giuseppe Comes 31 (ex Ospedale) nella sede dei servizi ADI/PUA, è operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; a Palo del Colle lo sportello è ubicato nella sede dei Servizi sociali comunali ed è attivo dalle 15.30 alle 18.30 il martedì.