Descrizione
Il Comune di Bitonto aderisce alla XVIII edizione della Giornata nazionale dell’afasia, promossa dall’Associazione Italiana Afasici (A.IT.A.) con lo scopo di sensibilizzare e informare sulle tematiche relative a questa patologia.
Per l’occasione tutte le città aderenti daranno vita all’iniziativa “Illuminiamo le nostre città”, che si avvale anche del sostegno della Fondazione Carlo Muolo e dell’Associazione per la lotta all’ictus cerebrale (A.L.I.Ce. ODV).
A Bitonto nella serata di domani (18 ottobre 2025), aderendo all’invito della sezione pugliese di A.IT.A., la facciata di Palazzo Gentile si illuminerà di rosso ciclamino, colore del logo associativo.
L’afasia è un disturbo relativo alla parola, che comporta disfunzioni nella comunicazione parlata e scritta; ne soffre circa un terzo delle persone colpite da lesioni cerebrali (ictus, trombosi, ischemia, emorragie, traumi cranici, tumori, encefaliti).
Secondo A.IT.A. il numero di persone afasiche in Italia in seguito a malattie cerebrovascolari si aggira intorno a 150.000; a queste vanno sommate le persone che presentano disturbi del linguaggio in seguito ad altre patologie.
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 16:33