Descrizione
Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale contro l’ictus cerebrale.
L’iniziativa ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione su questa patologia, focalizzando l’attenzione sulle conseguenze che comporta non solo per la persona che ne è colpita ma anche per il familiare o caregiver sull’importanza della prevenzione.
Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità in Italia ogni anno si registrano circa 90mila ricoveri all’ictus cerebrale, che risulta essere la seconda causa di morte (è responsabile del 9-10% dei decessi) e la prima causa di invalidità.
Gli esperti evidenziano che l’ictus è una patologia tempo-correlata, invitando a riflettere su quanto siano decisive per ridurre il rischio di mortalità e gli esiti di disabilità la precocità e la tempestività degli interventi di soccorso al verificarsi anche solo di uno dei sintomi con cui si manifesta l’ictus (tra gli altri: difficoltà nel parlare correttamente; alterazione della vista, in particolare perdita di una parte del campo visivo; deviazione della bocca; deficit di forza o di sensibilità da un lato del corpo; alterazione dell'equilibrio; stato confusionale).
L’Amministrazione comunale di Bitonto in segno di partecipazione e sostegno all’iniziativa promossa localmente dall’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce. ODV Città Metropolitana di Bari) illuminerà domani sera di verde la facciata di Palazzo di Città.
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 18:23