Descrizione
La Regione Puglia (Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana) ha approvato un nuovo avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a fondo perduto per la sostituzione di generatori di calore e caminetti a biomasse.
Ancora una volta l’obiettivo è quello di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria in alcuni Comuni pugliesi con livelli critici di PM10, che sono stati individuati dalla Delibera di Giunta regionale n. 1357 del 3 ottobre 2024.
Oltre a Bitonto l’elenco dei Comuni interessati comprende: Bari, Palo del Colle, Modugno e Molfetta in provincia di Bari; Taranto, Mottola e Castellaneta in provincia di Taranto; Mesagne, Latiano, Ceglie Messapica, Oria, Erchie, Cellino San Marco, San Donaci, Torre S. Susanna, San Pancrazio, San Pietro Vernotico, Torchiarolo e Francavilla Fontana in provincia di Brindisi; Lecce, Galatina e Campi Salentina in provincia di Lecce.
Le domande di finanziamento, relative alla sostituzione di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con potenza al focolare inferiore a 35 kW e con classificazione emissiva inferiore o uguale alle 3 stelle, ai sensi di quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Ambiente 7 novembre 2017 n. 86, potranno essere presentate dai privati interessati con posta certificata indirizzata a bandocamini@pec.rupar.puglia.it.
Il fondo regionale dedicato ammonta complessivamente a 100 mila euro e il termine ultimo per presentare domanda è il 1° dicembre 2025.
Ulteriori informazioni su modulistica e modalità di presentazione della richiesta sono reperibili al seguente link: https://www.regione.puglia.it/web/ambiente/-/contributi-regionali-per-la-sostituzione-di-generatori-di-calore-e-caminetti-a-biomasse?redirect=%2Fweb%2Fambiente.
Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2025, 13:47