Descrizione
Venerdì 28 febbraio, dalle ore 19 alle ore 21, tutti in piazza XXVI Maggio 1734 per scrutare il cielo con un telescopio astronomico e godere dell’eccezionale spettacolo dell’allineamento straordinario di tutti i pianeti del sistema solare.
È la proposta rivolta alle scuole e a tutti i bitontini dalla Cittadella mediterranea della Scienza di Bari, che in collaborazione con il Comune di Bitonto, promuove il progetto Osserva tour 2025, puntando ad avvicinare un vasto pubblico a tematiche scientifiche quali l’astronomia e l’archeoastronomia.
“La Puglia – spiega Michele Mallardi, divulgatore scientifico della Cittadella – è un territorio molto interessante per appassionati e studiosi di archeoastronomia vantando innumerevoli strutture megalitiche (dolmen, menhir, ipogei, grotte carsiche, parchi rupestri e archeologici) realizzate seguendo precisi orientamenti astronomici”.
Il progetto Osserva tour prevede la realizzazione di corsi didattici nelle scuole di ogni ordine e grado di Bitonto dedicati all'osservazione del cielo, alle telecomunicazioni spaziali, alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio regionale sotto il profilo archeoastronomico. Attualmente corsi sono attivi nel 1° Circolo didattico “Fornelli”.
L’offerta progettuale si completa, poi, con una serie di appuntamenti divulgativi multimediali e osservativi, rivolti a tutti indistintamente, che saranno guidati dagli esperti della Cittadella mediterranea della Scienza.
“L’appuntamento di venerdì sera – dichiara il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci – è un’iniziativa in esclusiva per la nostra città e segna l’avvio di una collaborazione con la Cittadella della Scienza di Bari, che mi auguro possa essere accolto in città con il meritato entusiasmo da curiosi, neofiti e appassionati di astronomia”.
Per l’assessore alla pubblica istruzione Christian Farella “l’entusiastica adesione all’articolata proposta progettuale della Cittadella mediterranea della Scienza è giustificata dalla consapevolezza che può rappresentare una valida occasione per far avvicinare la comunità scolastica e, in generale, tutti i nostri concittadini a una conoscenza di base delle meraviglie del cielo e dei fenomeni astronomici più spettacolari”.
“Gli appuntamenti divulgativi multimediali e osservativi di Osserva tour – commenta l’assessora al turismo Dalila Cariello – sono eventi di richiamo in grado di ampliare e diversificare la nostra offerta culturale e turistica, proponendo nuove opportunità per richiamare in città un buon numero di astrofili e curiosi”.
Contenuti correlati
- “Ottobre Mediceo”: definito il programma diffuso di eventi che accompagna la città verso e oltre la Festa dei Santi Medici
- I Radiodervish in concerto domani a Bitonto per la chiusura della 152ma tappa del “Giro d’Italia per la Pace”
- Il 2 ottobre seduta straordinaria monotematica del Consiglio comunale dedicata al tema della pace
- Giro d’Italia per la Pace: Bitonto si prepara ad accogliere il 2 ottobre la “Lampada della Pace” di Assisi
- Al via la rassegna “Diritti della donna 2026”, occasione per riflettere sul valore della figura femminile nella società
- Adesione del Comune di Bitonto alla manifestazione per l’arrivo a Bari del “Sudario delle bambine e dei bambini di Gaza”
- Dal 16 al 22 settembre 2026 torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
- Aziende biologiche bitontine negli spazi del Bio-distretto delle Lame alla Fiera del Levante 2026
- Inaugurato ufficialmente il Polo dei Servizi sociali nella sede di via Gen. Planelli (ex Pretura)
- CoolTourA Bitonto 2026: cultura, musica e partecipazione animano il centro antico della città
Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2025, 22:14