Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Scrutatori per la consultazione referendaria 2026: entro il 25 febbraio è possibile inviare la disponibilità alla nomina

Possono presentare la dichiarazione gli iscritti all’albo degli scrutatori di età compresa tra 18 e 30 anni

Data :

17 febbraio 2026

Scrutatori per la consultazione referendaria 2026: entro il 25 febbraio è possibile inviare la disponibilità alla nomina
Municipium

Descrizione

La Commissione Elettorale Comunale (CEC) nominerà gli scrutatori di seggio elettorale per la consultazione referendaria di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, sorteggiandoli tra i cittadini già iscritti all’albo comunale degli scrutatori alla data del 30/11/2025 (data dell'ultima revisione dell'albo), di età compresa tra 18 e 30 anni, che avranno inviato la propria disponibilità alla nomina.

La dichiarazione di disponibilità per la nomina a scrutatore va presentata entro il termine del 25 febbraio 2026 (incluso).

Il sorteggio sarà effettuato prioritariamente tra gli iscritti che non hanno svolto il ruolo di scrutatore alle recenti elezioni regionali.

Gli interessati dovranno scaricare il modulo di dichiarazione allegato all'avviso, compilarlo, firmarlo e inviarlo, esclusivamente da una casella di posta elettronica certificata personale e in formato pdf, alla casella PEC protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it, specificando nell’oggetto “Disponibilità nomina scrutatore”.
In alternativa è possibile consegnare a mano la domanda direttamente all'Ufficio Elettorale in Piazza Marconi 9 o all’Ufficio Protocollo in Corso Vittorio Emanuele 43, negli orari di apertura al pubblico degli uffici.

Non saranno considerate valide le dichiarazioni non compilate completamente, non firmate, prive della copia del documento d’identità in allegato o contenenti dati differenti da quelli riportati sul documento d’identità.

Saranno, altresì, escluse le dichiarazioni presentate da coloro che in occasione delle elezioni regionali 2025 sono stati nominati scrutatori e, senza giustificato motivo, non si sono presentati ai seggi.

Le dichiarazioni regolarmente presentate confluiranno in due distinti elenchi. Partendo dall’elenco di coloro che non sono stati nominati nelle precedenti elezioni regionali, la CEC sorteggerà, in seduta pubblica, gli iscritti da nominare scrutatori (effettivi e riserve). Una volta esaurito il primo elenco, procederà, per l’eventuale completamento del numero di scrutatori necessario, al sorteggio dall’elenco degli iscritti nominati in occasione delle elezioni regionali 2025.

Si ricorda che la funzione di scrutatore è obbligatoria per legge, salvo rinuncia per gravi e comprovati impedimenti.

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 16:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot