Descrizione
In occasione della consultazione referendaria di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, possono votare al proprio domicilio:
1. gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, cioè siano “intrasportabili”;
2. gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.
L’elettore nei casi sopra indicati deve richiedere la certificazione sanitaria che attesti la grave infermità (dipendenza da apparecchiature elettromedicali o “intrasportabilità”).
La certificazione è rilasciata dai soli medici incaricati dall’Azienda Sanitaria Locale, non deve essere precedente ai 45 giorni dalla data del voto (quindi non deve essere anteriore al 5 febbraio 2026) e deve attestare le condizioni di grave infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Si ricorda, inoltre, che il certificato dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’articolo 1 del decreto legge n. 1/2006.
La richiesta di voto domiciliare, va presentata, corredata della suddetta certificazione medica, all’Ufficio elettorale del Comune di Bitonto entro lunedì 2 marzo 2026 (20° giorno antecedente la data della votazione).
Alla richiesta va allegata:
1) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui si dimora con l'indicazione dell'indirizzo completo;
2) la certificazione rilasciata dal medico incaricato dell’Azienda Sanitaria Locale;
3) una copia della tessera elettorale.
A cura di
Contenuti correlati
- Rischio idrogeologico per temporali: nuova allerta meteo gialla nella giornata di domani
- Ondate di calore: ancora un fine settimana da bollino rosso (livello 3) con temperature massime elevate
- Oggi e domani Puglia in allerta meteo gialla per rischio temporali nelle ore pomeridiane
- Ferragosto con allerta gialla per temporali sulla parte centro-meridionale della Puglia
- Lupo avvistato in periferia: arriva l’ordinanza sindacale con le prescrizioni a tutela della sicurezza pubblica
- Ondate di calore: dal Ministero della Salute i bollettini con l’indicazione del livello di rischio
- L’ondata di calore non concede tregue. Sarà bollino rosso e allerta massima anche domenica 9 agosto
- Il bollettino sulle ondate di calore diffuso oggi dal Ministero della Salute prevede bollino rosso anche sabato 8 agosto 2026
- Tesserini venatori per la stagione 2026/2027 in consegna all’Ufficio Caccia (Servizio per il Territorio) dal 10 agosto
- Si allunga alla giornata di venerdì 7 agosto 2026 l’allerta di livello massimo per l'ondata di calore
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 18:17