Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

L'allerta meteo gialla è stata prolungata sino alle ore 20 del 2 ottobre con l'aggiunta del rischio vento

Nuova allerta valida su tutta la Puglia dalla mezzanotte odierna

Data :

1 ottobre 2025

L'allerta meteo gialla è stata prolungata sino alle ore 20 del 2 ottobre con l'aggiunta del rischio vento
Municipium

Descrizione

Con due nuovi messaggi la Protezione Civile regionale ha aggiornato l’allerta meteo gialla (criticità ordinaria) in corso dalla mezzanotte del 30 settembre.

Dalle ore 14 odierne tutta la Puglia è interessata all’allerta dovuta al rischio vento, essendo previsti “venti forti con raffiche di burrasca, dai quadranti settentrionali sul versante Adriatico”.

Dalla mezzanotte, poi, scatta la nuova allerta gialla che prolunga quella in corso.

Sino alle ore 20 di domani (giovedì 2 ottobre 2025) tutte le zone di allerta del territorio regionale saranno alle prese con rischio idrogeologico, idrogeologico per temporali e vento.

Le previsioni meteo riportate nel messaggio diramato dalla Protezione Civile regionale riferiscono di “precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli; I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Venti: da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi di burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte”.

Centro Operativo Comunale (COC) e centrale operativa della Polizia locale monitorano la situazione a livello locale, pronti a coordinare eventuali interventi in caso di necessità. Per segnalare problemi legati all’allerta meteo sono disponibili i numeri telefonici 0803751014 e 0806458344.

Maggiori informazioni e aggiornamenti su previsioni, messaggi di allerta e misure di autoprotezione dai rischi meteo sono disponibili sul portale della Protezione Civile regionale, sulla pagina web del servizio InfoAlert365 della Protezione Civile comunale e sul collegato canale Telegram.

Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 18:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot