Descrizione
Domani, 26 settembre 2025, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione delle armi nucleari la facciata di Palazzo Gentile sarà illuminata di rosso.
L’Amministrazione comunale di Bitonto aderisce, infatti, all’iniziativa promossa da Anci e Croce Rossa Italiana per ribadire l’importanza di mantenere alta l’attenzione sul tema del disarmo e sensibilizzare i cittadini sull’obiettivo di una pace globale per un mondo libero dalla minaccia delle armi nucleari.
Quest’anno la Giornata assume un significato particolare, poiché ricorre l’ottantesimo anniversario dei tragici bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki (Agosto 1945), che causarono conseguenze umanitarie e ambientali devastanti, i cui effetti, in parte, sono ancora visibili oggi.
“Bitonto – dichiara il sindaco Francesco Paolo Ricci – si unisce a tutti i Comuni italiani che richiedono con forza un impegno concreto per la definitiva eliminazione delle armi nucleari. Ne abbiamo bisogno per sottrarle dalle mani di governanti senza scrupoli, che continuano a brandirle minacciosamente, incendiando ulteriormente uno scenario internazionale percorso da conflitti odiosi e fonte di insopportabili sofferenze per le popolazioni coinvolte”.
Contenuti correlati
- La presentazione della velostazione ha aperto gli eventi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
- Il Comune di Bitonto aderisce alla Giornata Nazionale SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica)
- Giovedì 18 settembre attivo uno sportello informativo per il servizio di assistenza scolastica specialistica
- Forti riserve sul progetto di impianto eolico da 105 megawatt nelle campagne di Ruvo, Bitonto e Terlizzi
- Uno scuolabus elettrico per mettere al passo coi tempi il servizio di trasporto scolastico
- Le parole del sindaco Ricci e dell’assessore Farella per il nuovo anno scolastico, al via da oggi anche a Bitonto
- Stop a bivacchi e assembramenti nella zona dell’immobile comunale noto come “La Pescara”
- Bitonto sarà presente alla terza Giornata Nazionale della Sacra Spada dell’Arcangelo a Monte Sant’Angelo
- Un progetto da 9,5 milioni per la valorizzazione ambientale e territoriale della Lama Balice
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025, 20:01