Dalla mezzanotte allerta meteo gialla per vento forte su tutta la Puglia

[Durata dell'allerta aggiornata per altre 12-18 ore che si aggiungono alle iniziali 24-36 ore]

9 febbraio 2024

Dalla mezzanotte allerta meteo gialla per vento forte su tutta la Puglia

A partire dalla mezzanotte e per le successive 24-36 ore la Puglia sarà interessata da un’allerta meteo gialla per vento forte.

Nel messaggio diffuso in giornata dalla Protezione Civile regionale è riportata la previsione di “venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali su tutta la Puglia, con raffiche fino a burrasca forte su Puglia meridionale. Si prevedono mareggiate lungo le coste esposte”. Per la Puglia centro-settentrionale, inoltre, nella giornata di domani il bollettino di criticità prevede “precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati generalmente deboli”.

Si ricorda che in caso di allerta gialla il Centro Operativo Comunale (COC) attiva la fase operativa di attenzione, provvedendo a monitorare l’evoluzione delle condizioni meteo a livello locale, in modo da poter intervenire tempestivamente se necessario.
Per segnalare problemi o situazioni di emergenza è possibile contattare la centrale operativa del Comando di Polizia locale ai numeri 0803751014 e 0806458344.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti su condizioni meteo, allerte e misure di autoprotezione sono disponibili sul portale della Protezione Civile regionale e la pagina web del servizio InfoAlert365 della Protezione Civile comunale, che mette a disposizione dei cittadini anche un canale Telegram.

> AGGIORNAMENTO DEL 10 FEBBRAIO 2024 <

L'allerta meteo gialla per vento forte è stata prolungata di altre 12-18 ore su tutta la Puglia, a partire dalle ore 12:00 di domani 11 febbraio.

Nel nuovo messaggio di allerta, diffuso oggi dalla Sezione Protezione Civile del Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze della Regione Puglia, è riportata la seguente previsione: "Venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su tutta la Puglia, con locali raffiche di burrasca forte. Si prevedono mareggiate lungo le coste esposte".