Ricco programma di eventi nel fine settimana per l’Ottobre Mediceo con teatro, musica, poesia e spettacoli per bambini e famiglie

Si apre domani sera con "La Festa d'Ognissanti" e si chiude domenica mattina con "Dragobruco" e "Bolle d'aria"

19 ottobre 2023

Fine settimana ricco di eventi a Bitonto grazie a tre appuntamenti inseriti nel cartellone dell’Ottobre Mediceo, il programma culturale promosso dall’Amministrazione comunale per affiancare i tradizionali riti religiosi in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano.

Si parte domani, venerdì 20 ottobre, con “La Festa d’Ognissanti”spettacolo itinerante e interattivo della Compagnia Teatrale Malalingua, scritto e diretto da Marco Grossi, vincitore nel 2017 del festival “I TEATRI DEL SACRO”.
Lo spettacolo prenderà il via alle ore 20:30 dal sagrato della chiesa di San Gaetano per poi raggiungere e animare varie piazzette del centro antico della città.
Dopo l’irruzione di tutti i personaggi in una scena corale, ogni Santo raggiungerà la sua postazione, il suo “luogo deputato” e saranno gli spettatori a scegliere di volta in volta a quale Santo “votarsi”, quale storia ascoltare, stabilendo il proprio percorso.

Sabato 21 ottobre, alle ore 20:30 la Chiesa del Santissimo Sacramento ospiterà l'Orchestra Metropolitana di Bari diretta da Nicola Colafelice con il melologo per voce recitante e orchestra "Come l'uom s'etterna", voci dal pellegrinaggio dantesco. La voce recitante sarà di Maurizio Pellegrini.
Il concerto ripercorre in modo originale il viaggio di Dante attraverso la “non viva” voce dei personaggi più significativi da Virgilio a Beatrice, da Ulisse a San Bernardo, attualizzandolo in un continuo gioco di rimandi allegorici e filosofici valorizzati dalla musica originale di Massimo De Lillo. Ingresso libero sino a esaurimento posti.

Domenica 22 ottobre, infine, arrivano a Bitonto due imperdibili eventi (Dragobruco e Bolle d’aria) dedicati ai bambini e alle famiglie, che promettono sorrisi e tanto divertimento per tutti.
Alle ore 10:30 appuntamento in piazza Aldo Moro con il “Dragobruco”, gigantesco bruco lungo 60 metri con l’enorme testa di un drago che per camminare ha bisogno di 60 gambe e nasconde sotto la sua pancia tutti i bambini che incontra e porta in giro per la città. Il percorso, con fermate e cambi in vari punti, toccherà corso Vittorio Emanuele II, via Verdi e via Repubblica, per poi arrivare a destinazione in piazza XXVI Maggio 1734 intorno alle ore 12. Qui il dragobruco si fermerà e tutti potranno correre via a giocare con le “Bolle d’aria”, spettacolo d’animazione teatrale di forte impatto, che coinvolgerà il pubblico d’ogni età in una sarabanda di sorprendenti giochi con giganteschi e leggeri giocattoli ad aria. La voglia di giocare contaminerà anche la strega Carabina, che smetterà di mostrarsi cattiva come al solito e si lascerà travolgere dal ritmo della musica.
Entrambi gli eventi, curati da Ruinart Artisti Associati, sono a partecipazione gratuita.