La facciata di Palazzo Gentile illuminata di verde per la Giornata mondiale della salute mentale

Iniziativa per aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo

10 ottobre 2023

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, il Comune di Bitonto ha aderito all’invito della Società Italiana di Psichiatria, illuminando di verde, colore simbolo della salute, la facciata di Palazzo Gentile.

La Giornata mondiale della salute mentale, promossa dalla Federazione mondiale della salute mentale, si celebra dal 1992 con l’obiettivo di accendere i riflettori sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, mantenere vivo l’interesse della comunità verso il disagio psichico, combattere discriminazioni e pregiudizi, .

Il tema della campagna 2023, anche alla luce dei dati che emergono dai rapporti dell’Ufficio per i diritti umani dell’ONU, è "Mental health is a universal human right” (La salute mentale è un diritto universale).

La salute mentale influenza salute fisica, benessere, relazioni sociali e reddito delle persone. Per questo, spiegano i rappresentanti della Società Italiana di Psichiatria, “l’accesso a migliori condizioni di vita, sicurezza, cibo, e alloggio sono elementi necessari per la salute mentale delle persone e diritto di tutti i cittadini del mondo”.