Il 27 settembre seconda tappa del percorso partecipativo per la definizione del Piano Strategico del Turismo

Al Torrione Angioino dalle 16.30 due sessioni dedicate al Polo museale e al confronto su punti di forza e di debolezza del turismo a Bitonto

23 settembre 2023

Appuntamento al Torrione Angioino mercoledì 27 settembre alle ore 16.30 per la seconda tappa del percorso partecipativo per la definizione del Piano Strategico del Turismo 2023-2027.

Ancora una volta operatori del settore, rappresentanti di associazioni datoriali e sindacali, giornalisti locali, rappresentanti del mondo associativo cittadino, esperti della materia e semplici cittadini sono invitati a partecipare attivamente al processo che porterà a definire obiettivi e strategie per il futuro del turismo in città.

L’assessore al turismo, Serena Schiraldi, spera di bissare le presenze al primo appuntamento del 19 luglio, ospitato sempre al Torrione Angioino, al quale hanno partecipato oltre 100 stakeholder.

“Al primo incontro – spiega l’assessora Schiraldi - finalizzato al lancio dei tavoli tematici hanno presenziato insieme alla sottoscritta e al sindaco Ricci esponenti importanti istituzionali come l’assessore regionale Gianfranco Lopane e la coordinatrice del Piano Strategico Regionale Miriam Giorgio. L’evento ha superato ampiamente le aspettative e ha gettato le basi per una significativa trasformazione nel settore turistico di Bitonto”.

Durante l’incontro è stato somministrato un questionario, che ha fornito risultati interessanti. Circa il 90% dei partecipanti ha mostrato un forte interesse a prendere parte ai vari tavoli di co-progettazione del Piano Strategico del Turismo: il gradimento maggiore è stato ottenuto dai tavoli dedicati alla cultura (63% delle preferenze) e alla promozione (59,8%).

Il secondo appuntamento del 27 settembre sarà suddiviso in due sessioni. La prima prevede un focus su quale opportunità rappresenti per la città il Polo museale, che coinvolgerà rappresentanti di Museo Diocesano “Mons. Marena,” Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna,” Museo Archeologico “Fondazione De Palo Ungaro” e Biblioteca Comunale “E. Rogadeo”. La seconda sessione sarà dedicata, invece, al primo tavolo di co-progettazione già annunciato e, quindi, a un dialogo partecipato tra i presenti, finalizzato a raccogliere opinioni e pareri sui punti di forza e di debolezza del turismo a Bitonto, ma anche sui rischi, vantaggi e opportunità del settore turistico.