Un workshop per parlare di restauro e piani del colore nel centro antico della città

Incontro pubblico in programma nella sede del FabLab alle ore 16 di mercoledì 26 luglio

24 luglio 2023

Mercoledì 26 luglio alle ore 16 la sede del FabLab ospiterà l’incontro pubblico "Workshop sul Centro Antico di Bitonto: tra restauro e piani del colore".

Si tratta del terzo appuntamento dell’iniziativa “Cuore di pietra”, il ciclo di incontri organizzati dall’Assessorato alla Pianificazione urbana strategica e periferie del Comune di Bitonto e dal Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design del Politecnico di Bari, in collaborazione con il Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto, dedicati al lavoro di studio e conoscenza del centro antico intra moenia della città, che Amministrazione comunale e Politecnico stanno conducendo per individuare e delineare le direttrici sulle quali indirizzare i futuri interventi urbanistici su questa nevralgica e delicata area urbana.

Il programma dell’incontro, introdotto dall’avv. Francesco Paolo Ricci, sindaco di Bitonto, e dal prof. Giacomo Martines, ricercatore del Politecnico di Bari, prevede gli interventi del prof. Francesco Brandi, assessore comunale alla Pianificazione urbana strategica e periferie, dell’ing. Giampiero di Lella, responsabile del Servizio per il Territorio, e dell’ing. Domenico Avena, professionista a cui si deve un censimento degli immobili abbandonati nel centro antico. Le conclusioni sono affidate all’ing. Nicola Acquafredda, consigliere comunale, al quale di recente è stato affidato l’incarico di indirizzo e controllo politico-amministrativo per il censimento e la mappatura degli immobili in stato di abbandono, degrado e costituenti pericolo per l’incolumità pubblica presenti nel centro storico di Bitonto.

Al termine degli interventi saranno presentati i contributi dello studio, che gli allievi del Laboratorio di Restauro C del Corso di laurea magistrale in Architettura del Politecnico di Bari hanno realizzato sotto la guida del prof. Martines su diverse aree del centro antico.

Locandina workshop sul centro antico del 26 luglio 2023