Domani l’inaugurazione del nodo “Galattica – Rete Giovani Puglia” nella sede del laboratorio urbano “Officine Culturali”

Alle 18.30 la presentazione interattiva con il coinvolgimento dei giovani presenti e alle 20.30 il taglio del nastro

11 luglio 2023

Domani, mercoledì 12 luglio, a partire dalle ore 18.30 nella sede del laboratorio urbano “Officine Culturali” (largo Gramsci, 7) è in programma l’inaugurazione ufficiale del nodo di Bitonto del network regionale “Galattica – Rete Giovani Puglia”.

Con questa iniziativa la Regione Puglia intende fornire ai giovani pugliesi servizi per l'informazione, l'accompagnamento e il supporto all'attivazione e promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all'interno di spazi pubblici già destinati a iniziative per il mondo giovanile.

Il Comune di Bitonto ha aderito al bando regionale con il progetto elaborato dal laboratorio urbano “Officine Culturali” gestito dalle cooperative sociali Ulixes e Argo Puglia, in partnership con il laboratorio urbano “Luogo Comune” gestito da cooperativa Argo, associazione di promozione sociale U-Lab, associazione Fatti d'Arte e cooperativa sociale Sinergia.

L’obiettivo dell’articolata proposta progettuale finanziata è accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nella comunità locale, grazie a forme di animazione culturale e di rigenerazione urbana nel centro antico e nelle periferie.

Il taglio del nastro alle ore 20.30 con il sindaco Francesco Paolo Ricci, l’assessore Christian Farella e i referenti regionali sarà preceduto a partire dalle ore 18.30 da una presentazione interattiva del piano locale di interventi e del programma di attività per il nodo Galattica di Bitonto, che coinvolgerà direttamente i giovani presenti.