Descrizione
Sabato 30 agosto 2025 a Monte Sant’Angelo (FG) si celebrerà la terza edizione della Giornata Nazionale della Sacra Spada dell’Arcangelo, evento religioso e culturale di rilevanza nazionale, simbolico per tutte le comunità devote all’Arcangelo.
L’iniziativa è promossa da “I Sacri Luoghi dell’Arcangelo Michele”, rete micaelica nazionale ideata e promossa dal Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio”, che ha sede a Olevano sul Tusciano in provincia di Salerno, da anni impegnato nella valorizzazione dei percorsi spirituali legati alla figura di San Michele.
L’evento, che unisce fede, cultura e tradizione, coinvolge ogni anno numerosi enti, istituzioni religiose e comunità legate al culto micaelico, tra le quali figura anche Bitonto.
La città, infatti, vanta ancora oggi forti legami storici, culturali e devozionali con il Santuario di Monte Sant’Angelo, che risalgono indietro nel tempo sino al Seicento.
L’Amministrazione comunale ha, pertanto, aderito all’invito della rete micaelica nazionale e sarà presente con l’assessore Christian Farella, delegato dal sindaco Francesco Paolo Ricci, alla solenne benedizione nella grotta di Monte Sant’Angelo delle spade dei vari simulacri dei paesi aderenti, che rappresenta il momento clou della Giornata.
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2025, 19:58