Descrizione
In occasione del referendum confermativo del 22-23 marzo 2026 gli elettori bitontini temporaneamente residenti all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche per un periodo di almeno tre (3) mesi, che comprende le giornate della consultazione referendaria, potranno chiedere di votare per corrispondenza nel luogo di dimora estero.
Questa possibilità è estesa anche ai familiari conviventi, per i quali, tra l’altro, la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.
Per avvalersi di questa facoltà gli interessati devono trasmettere al Comune di iscrizione elettorale entro il 18 febbraio 2026 (trentaduesimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale) una dichiarazione di opzione per il voto per corrispondenza all'estero.
La domanda, da redigere utilizzando il modulo allegato, corredata dalla copia di un documento di identità in corso di validità può essere:
- presentata a mano anche da persona diversa dall’interessato/a all’Ufficio Elettorale in piazza Marconi 9 negli orari di apertura al pubblico;
- inviata per posta elettronica ordinaria all’indirizzo comunicazione@comune.bitonto.ba.it (il modulo compilato dovrà essere firmato digitalmente o sottoscritto con firma autografa e scansionato in formato pdf);
- inviata per posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it (il modulo compilato dovrà essere firmato digitalmente o sottoscritto con firma autografa e scansionato in formato pdf).
Con le medesime modalità la richiesta di voto per corrispondenza all’estero potrà essere revocata entro il 18 febbraio 2026.
A cura di
Contenuti correlati
- PRO.V.I. 2026: dal 24 marzo al 24 giugno è possibile partecipare al nuovo avviso pubblico della Regione Puglia
- Referendum costituzionale 2026: apertura straordinaria degli uffici demografici per il rilascio delle tessere elettorali
- La Protezione civile regionale prolunga di 24 ore l’allerta meteo per pioggia e temporali
- Tra oggi e domani 24 ore di allerta meteo gialla per pioggia e temporali su tutto il territorio regionale
- Puglia centro-meridionale ancora in allerta meteo gialla per pioggia e temporali nella giornata di domani
- Domenica con allerta meteo gialla per pioggia e temporali sulla Puglia Centrale Adriatica
- Dal 9 marzo obbligatoria la prenotazione per accedere al servizio di recupero PIN e PUK della carta d’identità elettronica (CIE)
- Presidenti di seggio per il referendum del 22/23 marzo 2026. Disponibilità alla nomina in sostituzione di rinunciatari
- Ufficio Tributi: avviso relativo alle modalità di accesso dei contribuenti ai servizi erogati on line e allo sportello
- Modificato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di accesso al fondo caregiver per l’anno 2024
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 16:11