In corso su tutto il territorio comunale gli interventi del piano disinfestazioni 2024

[Rinviata, per rischio pioggia, la disinfestazione antilarvale prevista dal 15 al 19 aprile]

16 aprile 2024

Prosegue l’esecuzione su tutto il territorio comunale degli interventi previsti per il periodo aprile-giugno dal piano di disinfestazioni 2024. Si tratta di una serie di operazioni programmate dal Servizio Ambiente del Comune, che integrano anche gli interventi di disinfestazione e sanificazione della rete fognaria, che sono stati effettuati di continuo per tutto il mese di marzo da Acquedotto Pugliese.

In base al calendario predisposto dagli uffici comunali, al primo ciclo di deblattizzazione effettuato dal 2 all’8 aprile avrebbe dovuto far seguito dal 15 al 19 aprile l’intervento di disinfestazione antilarvale contro la proliferazione delle larve di zanzare, ma le previsioni meteo con probabilità di pioggia, evento che avrebbe reso inutile l’intervento, hanno imposto un rinvio di sette giorni.

Gli interventi antilarvali sono effettuati, distribuendo in caditoie, bocche di lupo e griglie stradali prodotti biologici granulari a base di Bacillus Thuringiensis var. Israelensis, in associazione con il Bacillus Sphaericus, come previsto dalle norme anche per la prevenzione della "zanzara tigre".

A maggio sono in agenda interventi di deblattizzazione (da martedì 2 a lunedì 8), derattizzazione (da lunedì 20 a giovedì 23) e disinfestazione antilarvale (da lunedì 13 a venerdì 17 maggio).

A giugno, poi, dal 10 al 14 è programmato un nuovo intervento contro zanzare e insetti alati, che sarà effettuato nelle ore notturne dagli operatori della ditta incaricata, la Chemi.Pul Italiana srl.